Bava di lumache: rimedio naturale efficace e versatile

Tra i rimedi naturali più quotati? La bava di lumaca!

La bava di lumache, tra i rimedi naturali che la natura offre contro diverse problematiche, è uno degli elisir più sorprendenti e versatili.

Se inizialmente l'idea può suscitare sorpresa o scetticismo, è impossibile non rimanere affascinati dalle numerose proprietà benefiche di questa sostanza.

Utilizzata da secoli in diverse tradizioni e culture, la bava di lumaca ha conquistato l'attenzione della comunità scientifica per i suoi benefici in ambito cosmetico e medico.

Questo articolo esplora in primis la composizione della bava di lumaca e, successivamente, i vari ambiti di applicazione di questa sostanza come rimedio naturale.

La speciale composizione della bava di lumaca

La bava di chiocciola della specie Helix Aspersa Muller è ricca di sostanze funzionali per la pelle e per le mucose umane. È esattamente la presenza di queste sostanze benefiche che la ha resa così richiesta e conosciuta in cosmesi e in medicina.

Nello specifico, la bava di lumaca contiene:

  • allantoina: favorisce la rigenerazione cutanea e svolge azione lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
  • acido glicolico: esfoliante naturale, favorisce il turnover cellulare, ossia la sostituzione delle cellule “vecchie” con nuove cellule;
  • collagene: fornisce elasticità, compattezza e tonicità al derma e partecipa al turnover cellulare;
  • elastina: dona elasticità alla pelle, insieme alla possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche;
  • vitamina C: antiossidante che aiuta a prevenire il precoce invecchiamento della pelle e ritardare i segni dello stress ossidativo, come le rughe, la perdita di tono della pelle e il colorito spento;
  • vitamina E: svolge azione antiossidante e promuove il rinnovamento cellulare, contrastando i segni del tempo;
  • vitamina A: favorisce la sintesi di collagene ed elastina e svolge azione antinfiammatoria;
  • mucoproteine: svolgono diverse funzioni biologiche, tra cui l’azione antimicrobica e lubrificante. 

La composizione della bava delle lumache è fortemente nota in ambito scientifico: è perciò oggetto di numerosi studi che ne evidenziano le potenzialità come rimedio naturale contro diverse problematiche.

Vediamo, di seguito, quali.

Bava di lumache per le rughe: è un rimedio efficace?

bava di lumache come rimedio per rughe donna

Diversi studi hanno notato un miglioramento del tono, dell’elasticità e della compattezza della pelle dopo l’applicazione di creme alla bava di lumaca, oltre che a un significativo miglioramento dell’aspetto delle rughe.

Questi benefici sono stati riscontrati dopo sole 4 settimane dall’inizio del trattamento. (https://www.researchgate.net/publication/282744379_Use_of_cream_containing_mucus_secreted_by_snails_has_an_anti-aging_effect_on_skin)

Nonostante sia necessario condurre ulteriori ricerche per dimostrare che la bava di lumache sia un rimedio naturale contro le rughe, possiamo affermare che la sua ricchezza di collagene, allantoina, elastina e vitamine la rende un’ottima coadiuvante nei trattamenti antietà e nutrienti. 

Infatti i principi attivi contenuti nella secrezione delle chiocciole concorrono al miglioramento dell'idratazione della pelle, stimolando la produzione di collagene e favorendo la rigenerazione cutanea. Ciò potrebbe portare a una diminuzione delle rughe e al rallentamento del processo di invecchiamento. 

Leggi anche: Crema alla bava di lumaca: effetti e benefici

Bava di lumaca come rimedio alla pelle secca

Possiamo includere la bava di lumaca tra i rimedi per la pelle secca? La risposta è: sì. 

Numerosi studi scentifici, tra cui il seguente: Dosage of Bioactive Molecules in the Nutricosmeceutical Helix aspersa Muller Mucus and Formulation of New Cosmetic Cream with Moisturizing Effect, dimostrano come l’utilizzo di cosmetici con bava di lumaca aiuti a mantenere la pelle idratata e morbida.

Durante lo studio sopracitato, i ricercatori hanno monitorato gli effetti di una crema con bava di lumaca a diverse concentrazioni (dal 2 al 10%) su donne di età compresa tra i 20 e i 65 anni. Il muco utilizzato nelle creme è stato prelevato da lumache della specie Helix Aspersa Muller allevate in Italia, precisamente in Campania.

I risultati hanno evidenziato che con l’aumento della concentrazione della bava di chiocciola diminuiva la perdita di acqua transepidermica, con un significativo miglioramento dell’idratazione cutanea

Si ipotizza che questi miglioramenti siano dovuti all’azione combinata dell’acido glicolico (che esfolia gli strati esterni della pelle) e dell’allantoina (sostanza estremamente idratante) presenti naturalmente nella bava di lumache.

Leggi anche: Migliori creme alla bava di lumaca: guida alla scelta

Bava di lumache per brufoli e pelle grassa 

Come anticipato in precedenza, la bava di chiocciola è ricca di sostanze funzionali, tra cui:

  • mucoproteine ad azione protettiva contro agenti chimici e batteri,
  • allantoina ad azione lenitiva,
  • acido glicolico ad azione esfoliante. 

Questi componenti sono estremamente utili nei prodotti specifici per pelli grasse, miste e acneiche perché possono aiutare a ridurre i rossori, diminuire la comparsa di brufoli e l’accumulo di impurità e ridurre l’incidenza di cicatrici da acne.

La bava di lumaca può essere considerata un coadiuvante per ristabilire l’equilibrio della cute e del film idrolipidico della pelle.

Inoltre l’allantoina favorisce la rigenerazione cutanea, con un potenziale beneficio per la ripresa della pelle colpita da acne.

Bava di lumaca e smagliature 

Le smagliature sono alterazioni degli strati della pelle clinicamente chiamate come “strie distese” e “strie atrofiche”. In parole semplici, sono dei fenomeni analoghi alle cicatrici e all’uso di particolari farmaci, quando l’elasticità della pelle è insufficiente a compensare i cambiamenti repentini del corpo.

Essendo la bava di lumaca ricca di sostanze idratanti e rigeneranti, potrebbe aiutare a migliorare l’elasticità della pelle riducendo il rischio di comparsa di smagliature.

Inoltre le proprietà rigeneranti e cicatrizzanti dell’allantoina possono aiutare a ridurre l’aspetto delle smagliature.

Naturalmente, l’azione della bava di chiocciola e di cosmetici contro le smagliature può attenuare il problema, ma non può risolverlo completamente. Il laser, in questo caso, è la soluzione più efficace per chi soffre di smagliature evidenti e profonde e vuole eliminarle.

Bava di lumache come rimedio contro la tosse

bava di lumaca tra i rimedi per la tosse

Tra i rimedi naturali più quotati contro la tosse troviamo proprio la bava estratta dalle chiocciole delle specie Helix Pomatia o Helix Aspersa, tant’è che in commercio vi è una vasta gamma di sciroppi alla bava di lumaca per tosse secca e grassa.

Le lumache in questione producono un muco ricco di sostanze benefiche, tra cui enzimi litici e mucopolisaccaridi.

I primi sembrano essere responsabili della fluidificazione del muco che può ostruire le vie respiratorie durante l'evolversi di una malattia. Ciò favorisce un'eliminazione più veloce del muco dai bronchi, riducendone il volume e aumentandone la fluidità.

D'altra parte, i mucopolisaccaridi svolgono un ruolo antinfiammatorio e antispasmodico, contribuendo alla ricostruzione dell'epitelio bronchiale e faringeo.

Bava di lumaca per le ferite e le ulcere

Numerosi studi hanno dimostrato che il muco delle lumache contribuisce attivamente al processo di guarigione delle ferite e che le mucine provenienti dalla lumaca di giardino, Helix Aspersa, favoriscono la rigenerazione della pelle specialmente in seguito a radiodermatite acuta, una complicanza comune della radioterapia.

Inoltre, l'applicazione della bava di lumaca è stata utile anche in diversi studi relativi al trattamento degli eritemi e dei segni del fotoinvecchiamento nei topi da laboratorio.

Oltre alle ferite superficiali, il muco delle lumache si è rivelato efficace anche per le ferite interne. In particolare, è stato dimostrato che la combinazione della bava di lumaca in associazione all’uso di FANS riduce gli effetti collaterali degli stessi farmaci, come i danni gastrointestinali e le ulcere gastriche.

Leggi anche: Bava di lumache contro la gastrite

In conclusione 

La bava di lumache si configura come un rimedio naturale eccellente contro diverse problematiche della pelle e delle mucose.

In particolare, si rivela particolarmente efficace nella rigenerazione e idratazione della pelle, nella guarigione delle ferite e nella fluidificazione del muco in caso di tosse.

Attualmente, la secrezione delle chiocciole è oggetto di numerosi studi in campo medico e cosmetico, e non ci sorprenderebbe se la ricerca portasse alla luce ulteriori benefici di questa fantastica sostanza naturale.

Fonti:

Rashad M, Sampò S, Cataldi A, Zara S. Biological activities of gastropods secretions: snail and slug slime. Nat Prod Bioprospect. 2023 Oct 23;13(1):42. doi: 10.1007/s13659-023-00404-0. PMID: 37870705; PMCID: PMC10593653.

McDermott M, Cerullo AR, Parziale J, Achrak E, Sultana S, Ferd J, Samad S, Deng W, Braunschweig AB, Holford M. Advancing Discovery of Snail Mucins Function and Application. Front Bioeng Biotechnol. 2021 Oct 11;9:734023. doi: 10.3389/fbioe.2021.734023. PMID: 34708024; PMCID: PMC8542881.

Pons F, Koenig M, Michelot R, Mayer M, Frossard N. L'effect bronchorelaxant de l'Hélicidine, un extrait d'Helix pomatia, fait intervenir une libération de prostaglandine E2 [The bronchorelaxant effect of helicidine, a Helix pomatia extract, interferes with prostaglandin E2]. Pathol Biol (Paris). 1999 Jan;47(1):73-80. French. PMID: 10081783.

Kim, B.J. & No, Y.A. & Lee, Yonghee & Kim, M.N. & Hong, C.K. & Yoo, K.H. & Kim, Y.M. & Hwang, J.H. & Kong, S.Y.. (2015). Use of cream containing mucus secreted by snails has an anti-aging effect on skin. Korean Journal of Dermatology. 53. 430-436.

Laneri S, Lorenzo RD, Sacchi A, Dini I. Dosage of Bioactive Molecules in the Nutricosmeceutical Helix aspersa Muller Mucus and Formulation of New Cosmetic Cream with Moisturizing Effect. Natural Product Communications. 2019;14(8). doi:10.1177/1934578X19868606

Multifarious Potentials of Tropical Animal-Derived Biopolymers in Drug Delivery: Lessons from the African Snail Mucin, Biopolymers In Drug Delivery: Recent Advances and Challenges (2009) 1: 27. https://doi.org/10.2174/978160805078910901010027 

Hymes SR, Strom EA, Fife C. Radiation dermatitis: clinical presentation, pathophysiology, and treatment 2006. J Am Acad Dermatol. 2006 Jan;54(1):28-46. doi: 10.1016/j.jaad.2005.08.054. PMID: 16384753.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere