Cellulite: cos’è, cause e rimedi

La cellulite è una condizione comune della pelle che colpisce moltissime persone, prevalentemente donne, indipendentemente dall'età o dalla costituzione fisica (ebbene sì, anche le persone magre possono soffrirne!).

Ma cos'è esattamente la cellulite? Quali sono le cause e quali sono i rimedi disponibili per ridurne l'aspetto?

In questo articolo, esploreremo la natura della cellulite, esaminando le sue cause, i fattori che possono contribuire alla sua comparsa e rimedi per ridurla. Tra i vari rimedi disponibili, daremo uno sguardo più da vicino a un possibile aiuto: la crema per pelle con cellulite alla bava di lumaca e caffeina.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è un inestetismo cutaneo provocato da numerosi e differenti processi che interessano non solo il tessuto adiposo (grasso), ma anche il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie.

Nella maggior parte dei casi è un inestetismo prevalentemente femminile che interessa gli arti inferiori (fianchi, glutei, cosce e ginocchia), ma anche l’addome e, in rari casi, gli arti superiori.

Colpisce indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

La pelle con cellulite è caratterizzata da fossette irregolari: da qui la classica definizione di “pelle a buccia d’arancia”.

Quali sono le cause della cellulite?

Molti sono i fattori all’origine di questo fastidioso inestetismo. Tra di essi ce ne sono alcuni definiti “fattori predisponenti”, come ad esempio:

  • Fattori genetici: attività ormonale, fragilità capillare o cattiva circolazione.
  • Fattori ormonali: eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ritenzione idrica.
  • Cause vascolari: rallentamento del circolo sanguigno.

Ce ne sono poi altri definiti “fattori scatenanti”, come ad esempio:

  • Stress: Uno stile di vita frenetico o lo scarso riposo notturno non aiutano sicuramente al benessere generale del nostro organismo.
  • Cattive abitudini alimentari: Un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri e l’abuso di sostanze alcoliche sovraccaricano l’organismo di scorie e peggiorano l’inestetismo della cellulite.
  • Cattive abitudini comportamentali: Stare seduti a gambe incrociate per molto tempo, indossare vestiti troppo stretti, indossare spesso i tacchi alti sono comportamenti che peggiorano il microcircolo e influiscono sulla cellulite.
  • Stile di vita sedentario. L’assenza di attività fisica influisce negativamente sullo stato generale del nostro corpo e, in particolar modo, sulla cellulite.
  • Assunzione della pillola contraccettiva.
  • Gravidanza. Periodo di “rivoluzione” ormonale e di grandi cambiamenti fisici che, spesso, porta alla comparsa, o al peggioramento, della cellulite.
  • Aumento di peso e, soprattutto , l’effetto yo-yo (la continua alternanza tra peso-forma e sovrappeso) sono un grande stress per il corpo, che si ripercuote sul benessere generale del fisico, sulla pelle e sugli inestetismi della cellulite.

La cellulite cambia nel tempo?

Quasi la totalità delle donne conosce da vicino questo fastidioso inestetismo che si presenta molto spesso già in giovane età. Se non trattato, evolve nel tempo: da leggero inestetismo diventa davvero difficile da trattare e, soprattutto, da eliminare.

Possiamo, in generale, suddividere l’evolversi dell’inestetismo della cellulite in 4 stadi:

  • 1° stadio: Iniziano ad accumularsi i liquidi e compare la pelle a buccia d’arancia, visibile però solamente pinzando la pelle tra le mani. Questo è il momento per iniziare a trattare la cellulite per evitare che peggiori.
  • 2° stadio: Rallenta la circolazione e si forma l’edema, cioè un accumulo di liquidi che non viene drenato e si vede anche premendo un dito sulla parte interessata. Esteticamente compare la “pelle a materasso”, con le tipiche “fossette” che caratterizzano la cellulite.
  • 3° stadio: Il tessuto connettivo aumenta, si indurisce il tessuto adiposo e la cute perde elasticità. Questo stadio è caratterizzato dall’aspetto della cute a buccia d’arancia, visibile anche senza pinzare la pelle tra le dita o tra le mani.
  • 4° stadio: La pelle a materasso è sempre più evidente, il tessuto diventa duro, privo di acqua, e nascono noduli di grandi dimensioni, mentre la superficie cutanea è dolente e fredda. Cerca di non arrivare a questo stadio, molto difficile da trattare.

La cellulite non è uguale per tutte le donne

donne con cellulite

La cellulite non si presenta sempre uguale su tutte le donne.

Vediamo in che forme può presentarsi:

  • Cellulite compatta: tipica di persone molto giovani e quasi totalmente invisibile. Diventa evidente solo pinzando la pelle e gode dei migliori margini di miglioramento. Colpisce anche soggetti in buona forma fisica e con una muscolatura poco mobile.
  • Cellulite molle o flaccida: si localizza all’interno delle cosce e delle braccia. Nei tessuti colpiti si nota la fluttuazione della parte durante la deambulazione oppure passando dalla posizione distesa a quella eretta.
  • Cellulite edematosa: caratterizzata dalla presenza di ristagno liquido che conferisce ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso e causa dolore al tatto. Si associa spesso a quella compatta. È sempre associata a una cattiva circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori. È molto dolorosa al tatto.

Un corretto stile di vita è fondamentale

Molti dei fattori che causano la cellulite, soprattutto quelli predisponenti, sono fuori dal nostro controllo.

Non possiamo fare nulla sulle cause genetiche o famigliari, ma possiamo intervenire su due importanti fattori che influiscono negativamente sulla cellulite: la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

Quindi, cosa possiamo fare concretamente?

È necessario adottare uno stile di vita corretto che preveda:

  • un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata, con un adeguato apporto di frutta e verdura e la limitazione di sale e di tutti gli alimenti che possono provocare ritenzione idrica;
  • Evitare indumenti troppo attillati che possono ostacolare la circolazione sanguigna;
  • Limitare il sovrappeso, attraverso una dieta povera di grassi e zuccheri;
  • Praticare una costante e regolare attività fisica;
  • Evitare di mantenere troppo a lungo posizioni errate, come le gambe accavallate;
  • Bere molta acqua durante il giorno, per aiutare l’eliminazione dei liquidi;
  • Evitare l’abuso di fumo, alcol e bevande zuccherate che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione;
  • non usare tacchi troppo alti e scarpe troppo strette, perché potrebbero ostacolare la normale circolazione sanguigna.

Uno stile di vita che adotti tutte queste semplici regole è la base per una “sana” lotta contro gli inestetismi della cellulite.

Lo sport come alleato

La vita sedentaria è la migliore amica della cellulite, mentre lo sport è un alleato insostituibile nella lotta contro questo inestetismo.

Abbandonare la vita sedentaria e iniziare a dedicare almeno 1 ora per 3 giorni a settimana a un allenamento è ciò che serve per cominciare a vedere i cambiamenti nel nostro corpo.

Fra tutti gli sport, particolarmente indicato è il nuoto, soprattutto il nuoto con le pinne: è uno sport completo e stimola efficacemente la circolazione delle gambe. Consigliata anche la camminata veloce all’aria aperta o una bella pedalata.

Per un trattamento d’urto, invece, meglio puntare su un allenamento mirato per gambe e glutei, da fare in palestra con pesi e attrezzi, così da stimolare al massimo le zone colpite dalla cellulite.

La cellulite in gravidanza

Durante la gravidanza è altamente probabile che la cellulite peggiori (se già presente) o faccia la sua comparsa per la prima volta: questo è dovuto, soprattutto, al cambiamento dell’equilibrio ormonale.

Anche la tendenza a condurre una vita più sedentaria è tra i fattori che influiscono sulla comparsa della cellulite.
Il consiglio fondamentale, ancora una volta, è quello di limitare al massimo i cibi che possono favorire la ritenzione idrica o l’aumento di peso.

L’attività fisica consigliata in questa fase è quella a bassa intensità, ma costante: lunghe passeggiate o nuotate. Molto efficaci sono i corsi di ginnastica in acqua specifici per le gestanti.

Durante la gravidanza è possibile utilizzare creme, che non contengano però ormoni tiroidei o iodio, che potrebbero interferire con il metabolismo tiroideo. Via libera invece a creme e olii con formule semplici, che idratano e mantengono l’elasticità dei tessuti, come l’olio di mandorle dolci o l’olio di germe di grano, che proteggono anche dalle smagliature.

Consigliamo sempre, comunque, di chiedere consiglio al proprio ginecologo, che saprà valutare ogni situazione e consigliare per il meglio.

Un ultimo suggerimento è quello di indossare appositi collant a compressione graduata: favoriscono la circolazione del sangue e donano un senso di leggerezza alle gambe.

L’automassaggio può aiutare contro la cellulite?

Molto utile è anche l’automassaggio che possiamo fare autonomamente e comodamente a casa.

Prima di tutto abbiamo bisogno di una buona crema anticellulite, ricca di ingredienti che aiutano a riattivare il microcircolo, da applicare con un massaggio circolare circa due volte al giorno. Può aiutare inoltre seguire questi piccoli accorgimenti durante l'applicazione della crema:

  • Fare una doccia, così che la pelle risulti libera da impurità e dai residui di una crema precedentemente applicata.
  • Iniziare il massaggio dal basso verso l’alto, dai polpacci alla zona delle cosce. Il consiglio è quello di procedere in direzione del cuore, quindi con movimenti a salire, per favorire la circolazione. È bene insistere sulla zona che va dal ginocchio alle cosce, perché è lì che si concentra maggiormente la cellulite.
  • In caso di cellulite anche sulla pancia, il massaggio in questa zona dovrà essere leggero e circolare.
  • Nei punti più critici è possibile utilizzare le nocche per ottenere un massaggio più efficace, sempre stando però ben attente a non esercitare troppa pressione per evitare sensazioni dolorose.

Il segreto dell’automassaggio sta nella costanza dell’esecuzione: fate entrare il massaggio nella vostra beauty routine quotidiana.

Leggi anche: Bava di lumaca contro la cellulite

Rimedi naturali per la cellulite

Esistono rimedi naturali per combattere l’inestetismo della cellulite?

Sicuramente i rimedi naturali migliori sono due:

  • Seguire un’alimentazione sana, povera di grassi e sale, ricca di fibre e acqua. consigliamo di introdurre nella propria alimentazione il consumo di frutti di bosco: sono ricchi di sostanze che migliorano la circolazione sanguigna.
  • Evitare uno stile di vita sedentario e praticare una sana e regolare attività fisica.

A queste due semplice regole possiamo affiancare l’abitudine di bere delle tisane. Le tisane, oltre a essere ricche di sostanze importanti per l’organismo, sono un ottimo modo per bere di più durante la giornata e favorire il processo di diuresi, drenando i liquidi in eccesso, e ripulire l’organismo dalle scorie.

Le tisane contro la cellulite

Quali tisane scegliere? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Tisana alla betulla e finocchio: le foglie di betulla sono indicate per combattere la ritenzione dei liquidi, mentre i semi di finocchio hanno una potente azione sgonfiante.
  • Tisana alla vite rossa: le sue foglie sono celebri per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Per quanto riguarda la cellulite, la sua azione più importante è quella vaso-protettrice, di tutela del sistema circolatorio e tonificazione dei vasi sanguigni.
  • Tisana alla ciliegia: questo frutto è famoso per le sue proprietà diuretiche e disintossicanti.
  • Tisana al tarassaco: erba con proprietà depurative e antinfiammatorie. Favorisce l’eliminazione delle scorie.

Scegli quella migliore per te, ma ricorda di non aggiungere zucchero o altri dolcificanti.

La caffeina può essere un ottimo alleato naturale per contrastare la cellulite

Il caffè e la caffeina possono aiutare contro la cellulite

Un altro aiuto naturale ci viene dal caffè. Questa bevanda è nota per le sue molteplici proprietà e moltissime creme anticellulite presenti sul mercato contengono, tra i loro ingredienti, la caffeina, molto efficace perché aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a stimolare il metabolismo.

 

Ecco alcuni dei modi in cui la caffeina può influire sulla cellulite:

  • Effetto diuretico: La caffeina ha proprietà diuretiche, il che significa che può aiutare a ridurre temporaneamente il gonfiore e il ristagno dei liquidi nella zona interessata dalla cellulite. Questo può contribuire a un aspetto più liscio della pelle.
  • Stimolazione della circolazione: La caffeina ha la capacità di stimolare la circolazione sanguigna quando applicata sulla pelle. Un migliore flusso sanguigno può favorire il drenaggio dei fluidi e dei depositi di grasso, riducendo così l'aspetto della cellulite. Non è un caso che le migliori creme per pelle con cellulite contengano questo prezioso ingrediente (come Lipocream Nuvò Cosmetic).
  • Effetto tonificante: La caffeina può aiutare a migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle. Questo può rendere la pelle più compatta e ridurre la visibilità della cellulite.

Trattamenti anticellulite da fare a casa?

Il trattamento che tutte le donne possono tranquillamente fare a casa è applicare con costanza una buona crema anticellulite. È consigliabile applicare la crema almeno una o due volte al giorno, preferibilmente mattino e sera, dopo una doccia tiepida, perché la pelle pulita assorbe più facilmente ed efficacemente la crema.

Come applicare la crema anticellulite a casa:

  • su gambe e braccia con movimenti verso l’alto per aiutare il ritorno del sangue;
  • sull’addome con movimenti circolari in senso orario per seguire la direzione del tratto intestinale.

Accorgimenti per potenziare gli effetti della crema per la cellulite: 

  • Scrub: effettuare uno scrub o un peeling della pelle, con prodotti specifici o con un guanto di crine, per eliminare le cellule morte e permettere al trattamento di penetrare con più facilità.
  • Automassaggio: applicare la crema scelta con un massaggio per aiutare i principi attivi a essere più efficaci.

 Utilizzare i fanghi come anticellulite

Tutti i fanghi sono costituiti da 3 parti:

  • Solida (solitamente argilla)
  • Attiva (un principio anticellulite)
  • Liquida (in genere acque termali ricche di sostanze utili al benessere della pelle).

Così costituiti, i fanghi, hanno una forte azione mirata per contrastare gli inestetismi della cellulite, la pelle a buccia d’arancia e le adiposità localizzate.

Per quale principio funzionano?

Hanno la capacità di cedere all’epidermide i principi attivi che contengono, ma allo stesso tempo di assorbire le tossine presenti in eccesso.
Come per la crema, anche prima di applicare il fango è buona regola farsi una doccia calda per preparare al meglio la pelle. Il fango dovrà essere applicato solo nella zona interessata (fianchi, cosce, addome, gambe) e le parti ricoperte di fango dovranno essere avvolte con della pellicola alimentare.

Il tempo di posa va dai 20 ai 40 minuti. Successivamente il fango dovrà essere eliminato con una doccia tiepida. Applicare quindi la crema anticellulite come d’abitudine.

Per trattare, invece, comodamente a casa l’odioso inestetismo collaterale della cellulite, cioè la ritenzione idrica, possiamo utilizzare i bendaggi salini. Consistono in bende imbevute di sostanze drenanti che attirano verso l’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti e che permettono quindi di perdere i liquidi in eccesso.

Gli ingredienti utili per una crema anticellulite

Ecco un elenco di ingredienti che ti aiuterà nella scelta della crema. Controlla che siano presenti nella formula della crema che sceglierai di utilizzare:

  • Caffeina: proprietà sgonfianti e drenanti.
  • Vitamina C: fondamentale per la sintesi del collagene e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Estratti di ginkgo biloba: dall’estratto delle foglie di questa pianta si ricava un fitocomplesso ricchissimo di proprietà benefiche sul sistema circolatorio.
  • Centella asiatica: rafforza le pareti dei vasi sanguigni, rendendoli più elastici e aiutando, di conseguenza, la circolazione periferica. Utilissima per prevenire il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie.
  • Betulla: utile per combattere la ritenzione idrica, poiché permette di eliminare i liquidi in eccesso.
  • Olio di mandorle: per un effetto idratante e nutriente.

Crema per il trattamento della cellulite con bava di lumaca?

La bava di lumaca ha innumerevoli proprietà e è un vero elisir di bellezza per la pelle. Contiene diversi principi attivi, risultati particolarmente utili al mondo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel per viso, corpo, collo e décolleté.

Vediamo nello specifico i più importanti principi attivi contenuti nella bava di lumaca:

  • Allantoina. Rigeneratrice degli strati epidermici, nutriente e protettiva.
  • Collagene. Agisce come idratante e ammorbidente. Rende la pelle tonica e morbida.
  • Acido glicolico. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca stimola la produzione di collagene e dell’elastina nel derma e promuove il rinnovamento dell’epidermide. Ha inoltre un’azione esfoliante, perfetta per rinnovare la pelle e renderla più luminosa e compatta.
  • Elastina. Proteina caratteristica della pelle, a cui garantisce elasticità.
  • Mucopolisaccaridi. Garantiscono una corretta idratazione della pelle e sostengono i tessuti.

Una crema contro la pelle con cellulite che presenti nell’elenco dei suoi ingredienti un’elevata percentuale di bava di lumaca ha quindi una marcia in più: grazie a essa la pelle risulterà più idratata, nutrita e levigata.

Non si tratterà più di utilizzare una crema anticellulite, ma di utilizzare un vero trattamento di bellezza per le tue gambe.

Crema biologica per la pelle con cellulite

Tra le varie creme contro gli inestetismi della cellulite che troviamo in commercio, Lipocream di Nuvò Cosmetic è una crema biologica (certificata AIAB) con bava di lumaca estratta a mano.

È una crema caratterizzata da un effetto riscaldante che potenzia la sinergia dei 10 principi attivi in essa contenuti. Riduce gli inestetismi di una pelle con cellulite.

Vediamo nello specifico i 10 attivi presenti in questa crema:

  • Bava di lumache: azione protettiva, filmogena;
  • Olio di camelia bio: aiuta l’elasticità della pelle, idrata e migliora la carnagione;
  • Alga bruna: combatte l’adipe localizzato;
  • Olio di mandorle: azione nutriente ed elasticizzante;
  • Estratto di betulla bio: previene e corregge la perdita di fibre elastiche e stimola la crescita di nuovo collagene. Ha inoltre proprietà lenitive e idratanti;
  • Olio essenziale di limone: proprietà decongestionanti;
  • Estratto di salice bio: azione calmante e lenitiva;
  • Olio di rosa mosqueta: stimola la ricostruzione della pelle e migliora i livelli di umidità e collagene;
  • Caffeina: stimola la microcircolazione;
  • Olio essenziale di verbena: olio con proprietà antisettiche ed emollienti.
crema anticellulite nuvò cosmetic

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere