La skincare routine ideale per gli uomini

Cura della pelle per uomini: ma è davvero necessaria?

Sono in molti a porsi questa domanda. La maggior parte degli uomini cura la propria pelle solo in minima parte, magari mettendo un po’ di dopobarba dopo la rasatura.

Ma anche gli uomini hanno bisogno di prendersi cura della propria pelle tanto quanto le donne. In fondo sono soltanto alcuni semplici passaggi da seguire e nel lungo termine la pelle ne gioverà e apparirà più sana.

Sai che i sieri e le creme alla bava delle lumache sono prodotti ideali anche per gli uomini? Scopri tutti i cosmetici alla bava di lumaca Nuvò!

Perché una routine di cura della pelle per uomini?

La risposta più veloce è: perché previene problemi futuri.

Molti ragazzi e uomini pensano ad acquistare prodotti per la pelle soltanto quando si presenta un problema specifico: acne giovanile, per esempio, o arrossamenti dovuti alla rasatura, rughe premature, ecc.

Ma devi capire che la pelle è l’organo più esteso del corpo e va mantenuta sana come il resto. Inutile andare in palestra o praticare sport come il crossfit per mantenerti in forma, se poi trascuri la tua pelle, che è la parte più visibile del corpo.

Qual è il primo passo da compiere per curare la tua pelle?

La maggior parte dei ragazzi e degli uomini non solo non conosce il proprio tipo di pelle, ma neanche sa che ne esistono più tipi. La pelle è pelle, non c’è altro da sapere.

Finché non conosci che tipo di pelle hai, non puoi iniziare una skincare routine quotidiana. Scoprire il tuo tipo di pelle è quindi il primo passo da compiere per prendertene cura ogni giorno.

Sai quanti tipi di pelle esistono?

Di norma si individuano 5 tipi di pelle:

  1. Pelle normale: rimane senza olio per la maggior parte della giornata e non si irrita o si secca facilmente. Non appare lucida come la pelle grassa.
  2. Pelle grassa: presenta macchie oleose e una lucentezza naturale. Spesso è colpita dall’acne e si riscontrano pori ostruiti.
  3. Pelle secca: si irrita facilmente e spesso presenta desquamazione. È disidratata e richiede quindi creme idratanti, meglio se all’acido ialuronico.
  4. Pelle sensibile: è spesso soggetta a irritazione e infiammazione e richiede prodotti naturali e privi di sostanze irritanti e fragranze sintetiche.
  5. Pelle mista: è in parte grassa, in quella che viene chiamata zona T (che comprende fronte, naso e mento), e in parte secca nel resto del viso (principalmente le guance).

Una volta che hai capito qual è il tuo tipo di pelle, trovare prodotti adatti sarà più facile, perché la maggior parte delle confezioni dei prodotti indica il tipo di pelle per cui è stato formulato.

Come vedi non è così complicato iniziare una routine di cura della pelle per gli uomini.

E adesso iniziamo con i vari passi che devi seguire.

Pulizia del viso

Quanto tempo dedichi alla pulizia del viso e come?

È fondamentale che gli uomini lavino regolarmente il proprio viso.

In genere la pelle degli uomini tende a essere più grassa rispetto a quella delle donne per la maggiore presenza di ghiandole sebacee. Inoltre queste ghiandole tendono a essere più grandi negli uomini, con conseguente aumento della produzione di sebo.

Quando dedicarsi alla pulizia del viso?

Sarebbe bene lavarlo 2 volte al giorno, al mattino e di sera:

  1. Al mattino usa un detergente viso da uomo, che sia adatto al tuo tipo di pelle: questa prima pulizia ti rinfresca.
  2. La sera, prima di andare a letto, lava il viso per eliminare sebo e impurità che si sono accumulate sulla pelle durante la giornata.

Esfoliazione per la cura della pelle per uomini?

Sì, esatto: l’esfoliazione è il processo che rimuove le cellule morte dalla pelle. Anche se normalmente la pelle riesce a sbarazzarsi delle cellule senza alcun aiuto, a volte qualcosa resta.

Come esfoliare la pelle del tuo viso?

Puoi usare uno scrub viso fai da te, creato con prodotti naturali. Quanto spesso? La maggior parte degli uomini ha bisogno di usare uno scrub per il viso solo una o 2 volte a settimana.

Ma dipende sempre dal tipo di pelle: se la tua pelle è particolarmente grassa, potrebbe essere necessario esfoliare il viso 3 volte a settimana, ma non di più, altrimenti rischi di seccare eccessivamente la pelle.

Idrata la tua pelle

Che cosa significa idratare la pelle del viso?

Applicare una crema idratante per il viso sulla pelle. Ma è importante l’idratazione?

L’idratazione nella cura della pelle, per uomini e donne, offre tantissimi benefici: rassoda la pelle, previene la perdita di acqua e ha un effetto antietà.

Invecchiando, le cellule della pelle non riescono a trattenere tanta umidità come un tempo, soprattutto perché il corpo produce costantemente meno proteine della pelle, tra cui collagene ed elastina. Grazie all’idratazione, darai nutrienti essenziali alle cellule della pelle ottenendo un viso giovanile e sano.

Quando applicare la crema idratante?

Dopo aver lavato il viso, asciugalo e quindi applica una crema idratante per il viso da uomo, prestando particolare attenzione alla zona intorno alla fronte e agli occhi.

Dovresti applicare la crema idratante mentre la pelle è ancora umida, così il prodotto intrappola l’umidità nella pelle per mantenerla idratata.

Previeni l’invecchiamento della pelle

Come prevenire l’invecchiamento della tua pelle?

Un altro passo da seguire nella cura della pelle per uomini è impedire a diversi fattori esterni di danneggiare la pelle, invecchiandola precocemente.

Cosa puoi fare al riguardo?

Partiamo da alcuni fattori propri dello stile di vita di molti uomini, come il fumo e gli zuccheri: sono 2 fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare rughe anche in giovane età.

Astenersi dal tabacco e seguire una dieta sana non sono comunque abitudini sufficienti dal proteggere la pelle dall’invecchiamento, perché esiste un terzo fattore esterno che non puoi certo eliminare: i raggi solari.

I raggi ultravioletti del sole sono nocivi alla pelle, quindi è buona norma usare una efficace protezione solare, specialmente se il tuo lavoro ti obbliga a restare molto tempo all’aria aperta.

Usa la crema solare su tutte le parti esposte della pelle. Applicala 30 minuti prima dell’esposizione alla luce del sole: dà alla sostanza il tempo per essere assorbita dalla pelle per proteggerla.

E ricorda che il sole c’è sempre, anche d’inverno: molti usano la protezione solare soltanto d’estate e al mare, ma va usata anche negli altri mesi.

Hai compreso quant’è importante la cura della pelle per gli uomini?

Ogni giorno la pelle è esposta a contaminanti e sostanze nocive, polveri e smog che si accumulano sulla pelle, ostruendone i pori, contribuendo alla formazione di punti neri, irritandola.

E tutto questo accade alla pelle delle donne come a quella degli uomini, ecco perché è importante la quotidiana cura della pelle per uomini e per donne.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere