La ricerca della crema viso antirughe perfetta può essere un compito arduo. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, è facile sentirsi sopraffatti e indecisi su quale prodotto scegliere.
Molte persone acquistano una crema antirughe nella speranza che il prodotto possa ridurre o prevenire le rughe o invertire i danni causati dal sole sulla pelle. Ma se una crema antirughe funziona o meno dipende essenzialmente dagli ingredienti.
Sai che quando si tratta di scegliere la crema viso giusta per combattere le rughe, una soluzione ottimale è la crema viso alla bava di lumaca?
Questo prodotto è diventato un vero e proprio segreto di bellezza grazie alla sua capacità di ridurre le rughe e migliorare la texture della pelle. Con ingredienti naturali e una formula adatta a tutti i tipi di pelle, la bava di lumaca in crema si è affermata come un'opzione antirughe efficace e versatile.
Vediamo ora le caratteristiche ideali di una crema antirughe.
Ingredienti comuni in una crema viso antirughe
Cosa contiene una crema antirughe e perché può migliorare l’aspetto della pelle del viso?
Questo tipo di crema è spesso idratante e contiene ingredienti attivi che offrono ulteriori benefici per la pelle. Sono ingredienti aggiunti per migliorare il tono della pelle, la sua consistenza e attenuare le rughe. L’efficacia di queste creme dipende in parte dal tipo di pelle o dagli ingredienti attivi.
L’idratazione può migliorare l’aspetto della tua pelle, perché la rimpolpa temporaneamente, rendendo meno visibili le rughe.
Quali ingredienti si trovano di frequente in una crema viso antirughe?
- Retinoidi. Termine usato per i composti della vitamina A, come il retinolo e l’acido retinoico. Questi ingredienti sono stati utilizzati a lungo localmente per riparare la pelle danneggiata dal sole e ridurre le rughe.
- Idrossiacidi. Gli alfa idrossiacidi (AHA) includono acido glicolico (di cui è ricca la bava di lumache), citrico e lattico e sono usati per rimuovere le cellule morte della pelle (esfoliazione). L’uso regolare di un prodotto AHA prepara la pelle ad assorbire meglio altri prodotti e stimola la crescita di una nuova pelle liscia e uniformemente pigmentata.
- L’estratto di semi d’uva è un ingrediente delle creme viso antirughe che aiuta nella formazione del collagene.
- Peptidi. Queste molecole si trovano naturalmente negli organismi viventi. Alcuni peptidi possono stimolare la produzione di collagene e hanno dimostrato di migliorare la struttura della pelle e attenuare le rughe.
- Vitamina C (acido ascorbico). La vitamina C è un potente antiossidante, quindi protegge la pelle dai radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che scompongono le cellule della pelle e causano le rughe. La vitamina C può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e ridurre le linee sottili e le rughe. Prima e tra un utilizzo, le creme viso antirughe contenenti vitamina C devono essere conservate in modo da proteggerle dall’aria e dai raggi solari.
- Estratto di semi d’uva. Oltre ad avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di semi d’uva favorisce la produzione di collagene.
Leggi anche: A che età iniziare a usare la crema antirughe?
Come scegliere la migliore crema antirughe
Se vuoi comprare una crema viso antirughe, ecco alcune considerazioni da fare:
- Costo. Il prezzo di una crema antirughe non ha alcuna relazione con la sua efficacia. Una crema antirughe più costosa potrebbe non essere più efficace di un prodotto meno costoso.
- Uso quotidiano. Probabilmente dovrai usare la crema antirughe una o due volte al giorno per molte settimane prima di notare un miglioramento. E una volta interrotto l’uso del prodotto, è probabile che la pelle torni al suo aspetto originale.
- Meno principi attivi. Le creme antirughe senza prescrizione contengono concentrazioni inferiori di principi attivi rispetto alle creme da prescrizione. Quindi i risultati, se ce ne sono, sono limitati e di solito di breve durata.
- Ingredienti multipli. Un prodotto con due o tre principi attivi non è necessariamente più efficace di un prodotto con un solo attivo. Allo stesso modo, l’uso contemporaneo di più prodotti antirughe può irritare la pelle piuttosto che trarne beneficio.
- Differenze individuali. Le persone hanno diversi tipi di pelle. Nessun prodotto funziona quindi allo stesso modo per tutti. Il fatto che qualcuno che conosci abbia avuto giovamento con una crema viso antirughe, non significa che avrà gli stessi effetti sulla tua pelle.
- Effetti collaterali. Alcuni prodotti possono causare irritazione della pelle, eruzioni cutanee, bruciore o arrossamento. Leggi e segui le istruzioni del prodotto per limitare gli effetti collaterali. Può essere utile selezionare prodotti che non causano reazioni allergiche (ipoallergeniche) o acne (non comedogeniche).
Come massimizzare gli effetti di una crema antirughe
Una crema viso antirughe può ridurre l’aspetto delle rughe in base alla frequenza di utilizzo, al tipo e alla quantità di ingredienti attivi che contiene e anche al tipo di rughe da trattare. Tuttavia ci sono alcune accortezze che puoi seguire per massimizzarne gli effetti sulla pelle del viso.
- Usa creme idratanti. Le creme idratanti non possono prevenire le rughe, ma intrappolano l’acqua nella pelle, mascherando temporaneamente piccole linee e pieghe.
- Proteggi la pelle dal sole. L’esposizione ai raggi ultravioletti del sole accelera il naturale processo di invecchiamento della pelle, provocando rughe e pelle ruvida e macchiata. In effetti, l’esposizione al sole è la prima causa che porta ai segni dell’invecchiamento della pelle, compresa la pigmentazione irregolare. Indossa indumenti protettivi, un copricapo e usa la protezione solare sulla pelle esposta tutto l’anno quando sei all’aperto.
- Non fumare. Il fumo provoca il restringimento dei vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle e danneggia il collagene e l’elastina, fibre che conferiscono alla tua pelle forza ed elasticità. Di conseguenza, la pelle inizia a mostrare rughe prematuramente. Anche se hai fumato per anni o hai fumato molto, puoi comunque migliorare il tono e la consistenza della pelle e prevenire le rughe future smettendo di fumare.
A che età iniziare a usare la crema antirughe per il viso
I prodotti antietà, in particolare quelli con ingredienti antiossidanti, possono essere usati già a 21 anni, ma la cosa più importante è usare prodotti antietà appropriati per il tuo tipo di pelle.
Se la tua pelle è molto secca, hai bisogno di oli intensivi e ricchi di lipidi, ma i tipi di pelle normale, mista, a tendenza acneica e grassa non ne hanno bisogno, perché come risultato potresti avere pori ostruiti, eruzioni cutanee e un aumento dei punti neri.
In generale il modo migliore per prevenire l’invecchiamento della pelle giovane è usare la protezione solare ogni giorno dell’anno, seguire una dieta ricca di antiossidanti per prevenire l’invecchiamento dall’interno e usare sempre prodotti formulati esclusivamente per il proprio tipo di pelle.
Come applicare la crema sul viso
Prima dell’applicazione di una crema viso antirughe, è necessario pulire la pelle per eliminare lo sporco e l’olio dal viso, perché questo tipo di crema dovrebbe essere sempre applicate su un viso pulito e asciutto.
Una pulizia del viso fai da te, semplice da effettuare a casa, è l’ideale per avere un viso pulito e prepararlo all’azione della crema antirughe.
Per applicare la crema viso antietà usa una quantità sufficiente all’area da trattare, quindi massaggia con movimenti circolari sul viso, scendendo fino ai contorni del collo e del decolleté. Le creme per il viso possono essere utilizzate dopo i sieri per il viso per massimizzare i risultati.