Che cos’è l’Olio di Vinaccioli
Ingrediente che trova largo impiego sia in cucina che in campo cosmetico, l’olio di vinaccioli è un olio di origine vegetale estratto dai semi contenuti negli acini d’uva. In base alla sua destinazione d’uso, quest’olio viene estratto utilizzando diverse tecniche.
L'olio di vinaccioli è particolarmente conosciuto per le sue proprietà antiaging. Non a caso, è contenuto nella crema viso antirughe alla bava delle lumache Nuvò Cosmetic.
Le più comuni sono quella meccanica e quella chimica o ad esano, che possono essere effettuate sia a caldo che a freddo.
Se da un lato l’estrazione meccanica è la tecnica maggiormente utilizzata per l’olio ad uso culinario, dall’altro l’estrazione chimica o ad esano è quella più indicata per l’olio ad uso cosmetico.
Come viene estratto esattamente l’olio? Affinché l’olio proveniente dai semi d’uva sia considerato di alta qualità, gli acini devono essere innanzitutto separati dalle vinacce; In un secondo tempo sottoposti ad un lungo processo di essiccazione.
L’ultima fase di ottenimento dell’olio prevede invece un processo di raffinazione. Dal punto di vista della quantità di olio presente in ogni acino, è possibile considerare che in un acino d’uva di medie dimensioni siano presenti almeno quattro semi i quali consentono di ottenere una percentuale di olio pari al 15%-20% circa.
Proprietà dell’Olio di Vinaccioli
Tra i numerosi benefici che lo caratterizzano, l’olio ottenuto dai semi degli acini d’uva annovera proprietà antiossidanti, astringenti, emollienti, pelle spenta. L’olio contiene in particolare acido linoleico, polifenoli e acidi grassi essenziali che trovano coinvolgimento in tutti quei processi volti a contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Per questo motivo l’olio a base di vinaccioli è utilizzato in cosmetica nella realizzazione di prodotti per il viso e per il corpo che favoriscono il rassodamento, la tonicità e il microcircolo locale. Oltre a garantire una pelle più soda e giovane, l’olio a base di vinaccioli è un ottimo alleato per la pelle sensibile ed irritata. La presenza di omega 6, offerto dall’acido linoleico, aiuta infatti la pelle a rigenerarsi con maggiore velocità e le dona immediatamente un aspetto più fresco e levigato.
Ultima, ma non per importanza, proprietà di questa tipologia di olio è rappresentata dal suo potere antinfiammatorio, che consente di prevenire danni alla pelle e irritazioni, oltre che dalla capacità di stimolare la microcircolazione capillare, prevenendo così la formazione di vene varicose e varici.
Leggi anche: Ph della pelle: cos'è, come misurarlo e come mantenere un Ph equilibrato
L’Olio a Base di vinaccioli in campo cosmetico
Sono numerosi i prodotti ad uso cosmetico che vengono realizzati utilizzando come ingrediente principale l’olio di vinaccioli. Questi prodotti cosmetici si dividono essenzialmente in tre tipologie:
- prodotti per il viso
- prodotti per il corpo
- prodotti per i capelli
I prodotti per il viso, che comprendono le creme idratanti, i sieri per il contorno occhi e gli scrub, sono largamente impiegati per combattere i segni del tempo; le rughe e le macchie della pelle.
Gli agenti antiossidanti contenuti in queste creme non solo idratano la pelle in profondità, ma riempiono le rughe e hanno un effetto schiarente e levigante che dona al viso un aspetto immediatamente più giovane.
I prodotti per il corpo invece, anche in questo caso comprendenti creme e scrub, favoriscono e migliorano la microcircolazione capillare locale; specialmente nella zona degli arti inferiori ammorbidendo la pelle e contrastando inestetismi come le vene varicose.
Può essere utilizzo anche sulla chioma, per una cura approfondita dei capelli. Tra le proprietà dell’olio di vinaccioli per i capelli figura senza dubbio la capacità di creare una sorta di pellicola protettiva sul capello proteggendolo durante l’utilizzo di prodotti riscaldanti come phon e piastre. Un’altra sua caratteristica fondamentale è la capacità di districare i capelli, impedendo la formazione di nodi e rendendoli più pettinabili.
Infine l’olio a base di vinaccioli è un valido alleato contro l’umidità perché ha la capacità di ridurre la permeabilità dei capelli; contrastando il tipico effetto dei capelli gonfi nei giorni di pioggia.