Maschera per capelli

Maschera per capelli

Non esiste solo la maschera per il viso, ma anche la maschera per capelli.

Pensa alle maschere per capelli come a una specie di potente balsamo per capelli. Hanno benefici simili – sono nutrienti e rinforzanti – ma sono più intense. Le maschere per capelli possono anche contrastare specifici problemi dei capelli.

Cos’è una maschera per capelli?

Proprio come una maschera per il viso, che agisce per nutrire e idratare la pelle, una maschera per capelli funziona in modo simile e serve per migliorare la condizione e la salute dei capelli. Nelle maschere per capelli gli ingredienti sono generalmente più concentrati e la maschera viene lasciata sui capelli più a lungo, da 20 minuti a diverse ore.

Alcune maschere per capelli possono essere realizzate a casa con ingredienti che puoi già avere in cucina, come banane, miele o anche tuorlo d’uovo.

In genere una maschera è un trattamento per capelli creato con oli, burri e altri ingredienti nutrienti. Sono maschere idratanti che penetrano in fondo e nutriscono i capelli.

I capelli subiscono molto stress, come acconciature, tinte, ecc., che possono causare gravi danni ai capelli. Le maschere per il trattamento dei capelli possono ridurre questi danni e renderli sani.

Quando usarla?

O, meglio, quanto spesso usarla? Dovresti usare una maschera idratante per il trattamento dei capelli almeno una volta a settimana. Se i tuoi capelli sono più secchi o più danneggiati del solito, usala 2 o 3 volte a settima.

Come applicare una maschera per capelli

Le maschere per capelli sono facili da applicare e devono rientrare nella routine di cura dei capelli. Ecco i passaggi da seguire per applicare una maschera per capelli:

  1. Lava i capelli. È il primo passo da seguire. Una maschera va applicata sul capello pulito, perché deve essere pronto ad assorbire gli ingredienti chiave della maschera. Se i tuoi capelli sono in cattive condizioni o sono particolarmente secchi, usa il balsamo prima della maschera.

  • Tampona i capelli con un asciugamano in microfibra. Se vuoi ottenere risultati migliori, applica la maschera sui capelli umidi, non asciutti o bagnati. Questo aiuterà gli ingredienti a penetrare all’interno delle ciocche. Con un asciugamano in microfibra portai assorbire rapidamente l’acqua dai capelli senza danneggiarli con la frizione.
  • Separa i capelli. Tutte le lunghezze devo trarre beneficio dalla maschera, quindi con delle mollette separa i capelli in 3 o 4 gruppi, prima di applicare la maschera a ciascun gruppo.
  • Per proteggere i tuoi vestiti avvolgi un vecchio asciugamano sulle spalle o indossa una vecchia maglietta.
  • Applica la maschera. Concentrati solo sulla metà dei capelli e sulle punte, massaggiando delicatamente il prodotto con un movimento verso il basso per 30 secondi. Questo consentirà al prodotto di penetrare e coprire la cuticola per una maggiore morbidezza e lucentezza. Puoi applicare la maschera con le dita o usare un piccolo pennello.
  • Asciugamano per avvolgere i capelli con la maschera
    Avvolgi i capelli in un asciugamano e lascia agire la maschera per capelli.
  • Avvolgi i capelli con un asciugamano caldo. Comprimi i capelli coperti dalla maschera in un asciugamano caldo per massimizzare i risultati, poiché la compressione aiuta gli ingredienti a penetrare più profondamente.
  • Lascia agire la maschera. Circa 8-10 minuti sono più che sufficienti perché la maschera funzioni. E ricorda di non spazzolare né pettinare i capelli quando hai applicato la maschera, né ovviamente quando sono bagnati.
  • Sciacqua abbondantemente. La maschera contiene potenti ingredienti nutrienti che ripristinano la giusta quantità di umidità nei capelli. Dopo l’applicazione della maschera, devi risciacquare accuratamente i capelli per non appesantirli o ingrassarli.
  • Quali ingredienti funzionano meglio in una maschera per capelli?

    Ecco alcuni degli ingredienti più comuni da cercare in una maschera:

    • Banane. Per ridurre l’effetto crespo le banane sono un buon ingrediente da includere in una maschera per capelli. Il silicio contenuto nelle banane può anche rendere i capelli più morbidi e lucenti.
    • Olio di avocado. I minerali nell’olio di avocado, come acido folico, ferro e magnesio, possono aiutare a sigillare la cuticola dei capelli. Questo può renderli più resistenti a danni e rotture.
    • Olio di cocco. A causa del suo basso peso molecolare, l’olio di cocco può penetrare nel fusto del capello e questo può ridurne la secchezza e l’effetto crespo.
    • maschera capelli all'Aloe vera
      L’aloe vera è un ingrediente importante per le maschere per capelli.
    • Uova. I nutrienti nei tuorli d’uovo, tra cui vitamina A e vitamina E, biotina e acido folico, possono stimolare la crescita dei capelli, mentre le proteine negli albumi possono rafforzarli.
    • Olio d’oliva. L’olio d’oliva contiene squalene, che viene prodotto naturalmente dall’organismo, ma diminuisce con l’età. Lo squalene è essenziale per avere capelli e pelle idratati.
    • Miele. Il miele è considerato un umettante, può quindi aiutare i tuoi capelli a trattenere più umidità.
    • Aloe vera. Ideale per lenire il cuoio capelluto, l’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie. Contiene anche vitamine C, E e B-12, acido folico e colina, che possono aiutare a rafforzare e nutrire i capelli.

    Quali sono i benefici della maschera per capelli?

    A cosa serve la maschera per capelli?

    Ci sono molti vantaggi nell’uso di una maschera per capelli e variano seconda gli ingredienti e il tipo di capelli. In generale, i benefici sono vari.

    Maschera per Capelli luminosi e sani
    Capelli luminosi e sani: alcuni dei benefici delle maschere per capelli.

    Capelli lisci e lucenti. L’uso di una maschera per capelli almeno una volta alla settimana renderà i tuoi capelli più lisci e lucenti – grazie a ingredienti come olio di cocco, olio di argan, olio di karité e oli di avocado – senza che appiano unti o corrano il rischio di sviluppare forfora. Anziché usare un comune balsamo, applica una maschera per capelli e distribuiscila su tutti i capelli a partire dalle punte.

    Meno danni ai capelli. Esistono diversi modi per danneggiare i tuoi capelli. Per esempio l’applicazione continua di calore senza protezione: piastre per capelli, asciugacapelli e bigodini indeboliscono la cuticola dei capelli causandone la caduta o la rottura. I capelli iniziano a perdere la loro naturale idratazione e appariranno crespi. Una maschera capelli è un ottimo modo per riparare e rafforzare le ciocche di capelli.

    Reidratazione dei capelli secchi. È un altro dei problemi che hanno moltissime persone. Applicare una maschera per capelli che nutre e idrata i capelli è quindi un’ottima idea. Se vivi in un luogo con un clima freddo, usa una maschera con olio di cocco o latte come ingrediente principale per dare ai tuoi capelli minerali, elettroliti e vitamine necessari.

    Cura dei capelli colorati. Applicare il colore sui capelli può provocare effetti collaterali, per via dei prodotti a base chimica. La colorazione dei capelli può causare anche secchezza e assottigliamento dei capelli. Le maschere per capelli sono l’ideale per ripristinare la salute e la morbidezza dopo un intenso trattamento di colorazione. Poiché l’umidità naturale dei capelli si perde durante la colorazione, è assolutamente necessario applicare solo i prodotti che nutriranno i tuoi capelli e ne facciano risaltare la luminosità.

    Maschera per ogni tipo di capello

    Se vuoi invece preparare una maschera specifica per il tuo tipo di capelli, ti consigliamo di creare una maschera naturale per capelli, con alcuni ingredienti di facile reperibilità. Si tratta semplicemente di usarli nelle dosi richieste e mescolarli, quindi applicare la maschera come già consigliato, anche se per alcune maschere c’è qualche indicazione differente.

    Maschera per capelli secchi o crespi

    Alcuni oli, alimenti e altri ingredienti possono dare molti benefici ai capelli secchi. Oltre all’olio essenziale di cocco e miele, l’olio di argan è ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali e antiossidanti, che aiutano a idratare e nutrire i capelli. Se hai capelli danneggiati e/o secchi, questa maschera è ideale.

    Ingredienti

    • 2 cucchiai olio di cocco
    • 2 cucchiai di miele
    • 1 cucchiaio di olio di argan

    Maschera per capelli grassi

    I capelli grassi vogliono qualcosa di specifico. Vediamo alcune combinazioni di ingredienti e gli effetti che producono.

    • Aceto di mele e succo di limone: questa combinazione equilibra il livello di pH dei tuoi capelli, mentre anche l’olio in eccesso è controllato e la produzione di sebo è equalizzata. Spremi il succo di un limone e mescolalo con ¼ di tazza di aceto di mele. Applica la soluzione sui capelli per 15 minuti e risciacqua con acqua fredda.
    • Succo d’uovo e limone: la vitamina C del succo di limone controlla l’eccesso di olio, mentre l’albume può bilanciare l’umidità sul cuoio capelluto e impedire che il resto dei capelli si secchi troppo. Mescola un albume con il succo di un limone e applicalo sui capelli, lasciandolo agire per 30 minuti. Quindi sciacqua i capelli con acqua fredda.
    • Miele e banana: questa combinazione aiuterà a nutrire a fondo i capelli e a controllare efficacemente l’olio sui capelli e sul cuoio capelluto grazie ai minerali e alle vitamine della banana e alle ricche proprietà antiossidanti del miele. Frulla una banana matura a una consistenza densa e mescolala con miele in un rapporto 4: 1. Applicala sui capelli, massaggiando alle radici. Lascia agire per 20 minuti prima di sciacquare con acqua calda.
    Come applicare la maschera per capelli
    Stendi la maschera con le mani o con un pennello.

    Maschera per capelli rovinati

    Questa maschera fai da te con olio d’oliva e olio di cocco ti aiuterà per i capelli rovinati. Insieme, questi 2 ingredienti rivitalizzano i capelli. Entrambi gli oli possono penetrare nel fusto del capello.

    • 2 cucchiai di olio d’oliva: è un olio nutriente e rinforzante, contenente vitamina E e acidi grassi omega 3. Rende i capelli più morbidi e lucenti, riducendo al contempo la rottura e le doppie punte.
    • 1 cucchiaio di olio di cocco: contiene anche acidi grassi e vitamina E. Idrata, nutre e riduce la perdita di proteine.

    Aggiungi gli ingredienti in una ciotola e mescolali. Applica quindi la maschera, assicurandoti di saturare le estremità e le aree danneggiate. Copri i capelli con una cuffia da doccia e lasciala agire la maschera da 30 minuti a un’ora, quindi risciacqua.

    Maschera per capelli ricci

    Per i ricci naturali che hanno bisogno di ulteriore nutrimento, puoi usare ingredienti come avocado, miele e olio e in più il latte di cocco, che non solo idrata, ma aiuta anche a districare i capelli.

    Ingredienti

    • 1 avocado medio o grande
    • 2 cucchiai di cocco, avocado o olio d’oliva
    • 1 cucchiaio di latte di cocco
    • 1 cucchiaio di miele

    Maschera per capelli alla bava di lumaca

    Il nostro prodotto è un trattamento professionale fortificante, che ti donerà capelli luminosi e sani. È una maschera che usa la sinergia di ben 10 principi attivi:

    1. Bava di lumaca
    2. Cheratina vegetale
    3. Estratto di iperico
    4. Estratto di ortica
    5. Estratto di salvia
    6. Olio di jojoba
    7. Olio di cocco
    8. Estratto di arancia
    9. Olio di mandorle
    10. Provitamina B5

    Come applicare la maschera alla bava di lumaca

    Lava prima di tutto i capelli. Quindi applica la maschera, come consigliato in precedenza, cui capelli umidi, che hai tamponato con un asciugamano.

    Lascia agire la maschera per 5 minuti, quindi risciacqua abbondantemente e asciuga i capelli. Puoi usare questa maschera, utile per qualsiasi tipo di capelli, anche più volte alla settimana.

    Benefici della maschera alla bava di lumaca

    La cheratina vegetale e gli oli essenziali, insieme alla bava di lumaca, riescono a districare i capelli, rendendoli luminosi, vellutati e soffici.

    Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
    Spedizione gratuita
    4.8285714285714 su 5
    29,90

    Spedizione gratuita
    4.6666666666667 su 5
    29,90

    Spedizione gratuita
    4.8142857142857 su 5
    29,90

    Spedizione gratuita
    4.7142857142857 su 5
    29,90

    Spedizione gratuita
    4.7714285714286 su 5
    22,90

    Spedizione gratuita
    4.8235294117647 su 5
    22,90

    Spedizione gratuita
    4.8205128205128 su 5
    29,90

    Spedizione gratuita
    4.5555555555556 su 5
    22,90