Mentolo

Il mentolo è un composto organico naturale, utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale come denaturante, analgesico topico e come fragranza e aroma.

Può essere ottenuto da menta piperita, menta di mais o altri oli di menta. La menta selvatica (Mentha arvensis) è la principale specie di menta utilizzata per produrre cristalli e scaglie di mentolo naturali.

Nella cura della pelle l’olio essenziale di mentolo è spesso infuso in creme, pomate e prodotti cosmetici perché dà alla pelle una sensazione di freschezza.

mentolo

Origini e diffusione del mentolo

Storicamente, il mentolo è uno dei più antichi composti terpenici (cioè derivati dal terpene, un idrocarburo presente in diversi oli essenziali e resine naturali).

Secondo alcuni questo composto era già presente in Giappone nel I secolo d.C., usato nelle preparazioni a base di erbe tradizionali. Nel mondo occidentale fu isolato per la prima volta in Germania alla fine del XVIII secolo.

Usi del mentolo

Oggi il mentolo è molto diffuso: secondo alcune stime se ne producono sinteticamente per uso commerciale oltre 3.000 tonnellate l’anno, in prodotti che vanno dal dopobarba alle lozioni per il raffreddamento muscolare applicate localmente.

È anche ampiamente usato come agente aromatizzante nei prodotti per la cura della pelle e dell’igiene orale e in profumeria per enfatizzare le note floreali.

Applicato localmente il mentolo ha un effetto lenitivo e rinfrescante sulla pelle, ma i suoi benefici non si limitano a questi effetti rinfrescanti. Sembra che abbia anche proprietà detergenti che possono aiutare a ridurre la comparsa di imperfezioni.

Il mentolo è ampiamente usato come agente aromatizzante nelle caramelle e nel dentifricio, ma i suoi benefici interni superano di gran lunga il suo potente gusto di menta. Il suo uso in collutori e dentifrici non è strettamente legato al gusto. La ricerca clinica suggerisce che il mentolo può aiutare a mantenere una bocca pulita, odorosa e sana se usato come parte di una normale routine igienica.

In concentrazioni dell’1% o inferiori il mentolo deprime i recettori sensoriali cutanei, mentre a concentrazioni comprese tra l’1,25% e il 16% stimola i recettori sensoriali. Agisce quindi come anti-irritante. Lo troviamo infatti in farmaci topici per alleviare il dolore.

mentolo proprietà
L’olio essenziale di mentolo è ottimo come rinfrescante, lenitivo e vasodilatatore

Quali sono le sue funzioni?

Se applicato localmente sulla pelle, ingerito o inalato, il mentolo produce una sensazione di raffreddamento, ma non abbassa la temperatura del corpo o della pelle.

In realtà il mentolo interagisce con la proteina TRPM8, un canale ionico che permette il passaggio degli ioni del sodio e del calcio, comunicando al cervello il cambio di temperatura.

Come usarlo sul corpo?

La capacità del mentolo di produrre una sensazione di freschezza sulla pelle ne fa un ingrediente molto utile per creme e lozioni, da applicare sulla pelle dopo l’esposizione al sole.

Il mentolo allevia la sensazione calda e dolorosa che può scatenare la sovraesposizione ai raggi del sole. Si trova anche in prodotti che possono essere applicati localmente sulla fronte per alleviare il dolore del mal di testa, come i cerotti rinfrescanti. Di conseguenza, viene utilizzato come ingrediente nei prodotti da bagno e nella cura della pelle progettati per rinfrescare, rivitalizzare e ravvivare la pelle.

Può ridurre o lenire il dolore?

Applicato localmente, il mentolo ha anche proprietà antidolorifiche. Viene usato per alleviare il dolore associato a problemi muscolo-scheletrici come artrite, distorsioni o crampi muscolari.

Gel al mentolo sono usati per alleviare i disagi delle gambe pesanti e stanche.

Benefici del mentolo

  • Agente di raffreddamento: alcuni prodotti destinati ad alleviare le scottature contengono questo ingrediente, perché danno, come abbiamo visto, sensazioni di freschezza alla pelle.
  • Decongestionante: è una sostanza che aiuta ad alleviare la congestione nasale e toracica dovuta al raffreddore, in creme da strofinare direttamente sul petto.
  • Igiene orale: molti prodotti, come dentifrici, filo interdentale e collutori, contengono questo composto organico per aiutare a pulire e rinfrescare la bocca e prevenire l’alitosi.
  • Rimedio per mal di gola e tosse: è anche comunemente aggiunto alle gocce per la tosse e ai medicinali per la tosse per alleviare il mal di gola, la tosse e le irritazioni di bocca e gola.
  • Analgesico topico: esistono creme al mentolo, molto popolari fra gli atleti, per alleviare dolori muscolari e crampi, distorsioni, irritazioni della pelle e mal di testa.