Smagliature rosse: cause e rimedi per eliminarle

Che cosa sono le smagliature rosse?

Sebbene la nostra pelle sia elastica, quando si allunga più del dovuto, più di quanto non sia abituata a fare, si formano sulla sua superficie delle cicatrici, chiamate smagliature (striae distensae). Inizialmente si formano sulla pelle delle smagliature rosse, che gradualmente cambiano colore e diventano bianche.

Le smagliature sono quindi una condizione comune della pelle causata da un suo allungamento eccessivo, che porta a danneggiarne le fibre elastiche.

Perché le smagliature sono rosse?

Qual è la differenza tra le smagliature rosse e quelle bianche? Molte persone si chiedono quale sia la differenza tra questi 2 tipi di smagliature e la risposta è molto semplice: la differenza tra le smagliature rosse (striae rubrae) e bianche (striae albae) è il tempo, principalmente.

Le smagliature sono piccole lesioni alla pelle, che risponde alla situazione infiammandosi, mentre i tessuti cercano di adattarsi agli effetti dello stiramento. Ecco il perché della tonalità rossastra.

Il rossore non dura comunque per sempre. Man mano che guariscono, che l’infiammazione si attenua, inizieranno a diventare bianche e meno evidenti.

Leggi anche: Smagliature: cosa sono, cause e rimedi per eliminarle

Quali sono le cause delle smagliature rosse?

È opinione comune che le smagliature siano dovute al peso in eccesso. Sebbene l’aumento di peso sia una delle cause che porta allo sviluppo di smagliature in alcune aree del corpo (la pelle è costretta ad allungarsi, all’aumento di volume, e forma quindi quelle lesioni chiamate smagliature), anche altre cause incorrono nella formazione delle smagliature rosse.

  • Rapidi cambiamenti di peso. Aumentare di peso in poco tempo mette sotto pressione la pelle, costretta ad allungarsi per adattarsi all’aumento della massa corporea. E questo fenomeno può verificarsi in qualsiasi parte del corpo.
  • Rapida perdita di peso. Allo stesso modo possono verificarsi anche smagliature a causa della rapida perdita di peso.
  • Gravidanza. Durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza possono verificarsi veloci sbalzi di crescita corporea, in particolare intorno all’addome (le fibre della pelle intorno alla pancia si allungano per fare spazio al feto in via di sviluppo), alle cosce e alle aree dell’anca. L’aumento della pressione può allungare la pelle, portando così alla formazione di smagliature rosse.
  • Ereditarietà. Le smagliature tendono a essere frequenti all’interno della stessa famiglia.

Crescita adolescenziale. Gli adolescenti possono sviluppare smagliature rosse durante la pubertà: sono il risultato di una rapida crescita corporea e non necessariamente di un aumento di peso.

  • Crescita muscolare rapida. Sia l’allenamento con i pesi che il body building a volte possono portare a smagliature rosse dovute a muscoli che diventano molto più grandi in un breve periodo di tempo.
  • Genere. Le donne hanno una probabilità di almeno 2,5 volte più alta di sviluppare smagliature. Tuttavia, è importante notare che sia le donne sia gli uomini sono a rischio di smagliature rosse, specialmente durante la pubertà.
  • Aumento del seno. L’aumento del seno può provocare la distensione della pelle nella zona del torace. Il rischio di smagliature può essere maggiore in base all’elasticità della pelle e alle dimensioni finali assunte dal seno.
  • Corticosteroidi. L’uso di corticosteroidi per lungo tempo può portare a effetti collaterali negativi, come un’infiammazione nel corpo, un aumento di peso e pelle tesa. L’uso di idrocortisone da banco può anche assottigliare la pelle nel tempo, aumentando il rischio di smagliature.
  • Specifiche condizioni mediche di base. A parte il rapido aumento di peso o l’obesità, altri problemi di salute sottostanti possono portare a smagliature, come la sindrome di Ehlers-Danlos e la sindrome di Cushing.

Dove si formano?

Ci sono aree del corpo in cui si immagazzinano maggiori quantità di grasso, quindi più a rischio di smagliature:

  • Cosce
  • Seni
  • Pancia
  • Fianchi
  • Natiche
  • Addome

Potresti anche notare smagliature nella parte bassa della schiena e nella parte posteriore delle braccia. È molto probabile che la pelle si allunghi sulle parti in cui il corpo immagazzina più grasso.

Le smagliature rosse sono più facili da trattare perché la pelle in quella particolare zona può ancora produrre collagene, che può coprire le smagliature. Una volta che le smagliature diventano vecchie e bianche, è difficile trattarle. Con un trattamento adeguato, i segni potrebbero non scomparire del tutto.

Trattamenti contro le smagliature rosse

Le smagliature si attenuano a lungo termine: alcuni trattamenti dermatologici possono alleggerire le smagliature rosse in modo che appaiano molto meno evidenti.

  • Creme. Le creme di tretinoina migliorano l’aspetto delle smagliature rosse, ma possono anche causare irritazione, arrossamento e desquamazione. Le donne in gravidanza dovrebbero anche evitare l’uso di queste creme.
  • Oli emollienti. Gli oli emollienti sono utili nel trattamento e nella prevenzione delle smagliature rosse. L’applicazione di emollienti aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, prevenendo e trattando le smagliature precoci.
  • Terapie di luce e laser. Queste procedure funzionano utilizzando rapidi impulsi di luce per distruggere le cellule della pelle in superficie. Possono ridurre il rossore e l’infiammazione delle smagliature. Tuttavia, la terapia laser non è adatta a tutti i tipi di pelle, quindi dovrai assicurarti parlare con il tuo dermatologo.
  • Microdermoabrasione. La microdermoabrasione è uno dei modi migliori per affrontare le smagliature rosse. Usando piccoli cristalli, questa procedura funziona levigando lo strato superiore della pelle. Non eliminerà completamente le smagliature, ma può ridurre il rossore e l’aspetto generale.
  • Microneedling o Microperforazione Cutanea Rigenerativa (MCR). Gli aghi nel dispositivo microneedling stimolano la pelle a produrre più collagene. Le punture causano lievi lesioni alla pelle, che risponde creando un nuovo tessuto ricco di collagene. Questo nuovo tessuto cutaneo è, a sua volta, più uniforme in tono e consistenza.
  • Peeling chimico. I peeling chimici operano sia sul tono che sulla consistenza, riducendo l’aspetto generale delle smagliature.

Rimedi naturali contro le smagliature rosse

Esiste anche una serie di rimedi casalinghi, che non comportano l’uso di medicinali e puoi provare a casa con prodotti e ingredienti facili da trovare.

  • Creme e lozioni per smagliature. Ci sono creme e lozioni per uso topico disponibili per sbiadire le smagliature. Non ci sono prove scientifiche dell’efficacia di questi prodotti e della loro capacità di riparare le fibre elastiche della pelle. Tuttavia queste creme possono idratare la pelle, il che può ridurre la comparsa di smagliature rosse precoci.
  • Prodotti all’acido glicolico: Altri prodotti, come la bava di chiocciola,  possono contenere acido glicolico, che viene utilizzato come esfoliante chimico. Lo scopo è appianare le smagliature sulla pelle.
  • Idratazione. Applicare ingredienti emollienti come burro di cacao e cera d’api per mantenere la pelle idratata e prevenire le smagliature. Puoi anche massaggiare la pelle con altri emollienti come burro di karité, olio di cocco vergine o altri oli vegetali. Anche se non ci sono prove che questi ingredienti riducano o prevengano le smagliature, aiutano a mantenere la pelle idratata, che può ridurre la comparsa di smagliature.
  • Olio di mandorle. Prevenire la formazione di smagliature massaggiando la pelle con olio di mandorle aiuta a mantenere la pelle idratata e ne migliora l’elasticità.
  • Acido ialuronico. L’applicazione di acido ialuronico sulle prime smagliature può aiutare a ridurne l’aspetto, sbiadirle e renderle meno evidenti.

La dieta contro la formazione delle smagliature

Come abbiamo visto, una delle cause che portano alla formazione di smagliature rosse è l’aumento del peso. Controllare la propria dieta, quindi, aiuta a prevenire un improvviso aumento di peso e, dunque, a prevenire le smagliature.

Cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata ed evita il cibo spazzatura. Una dieta ricca di vitamine e sostanze nutritive essenziali mantiene la pelle sana.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere