Siero viso per pelli miste

Siero viso per pelli miste

Qual è il miglior siero viso per pelli miste?

È una domanda che si pongono in molte, perché la pelle mista rappresenta una combinazione di pelle normale o anche secca e pelle grassa. Di solito è facile trovare un siero per il viso per le pelli secche, normali, sensibili o grasse.

Sono prodotti specifici per una particolare caratteristica della pelle. Ma le pelli miste sono invece caratterizzate da aree grasse (la zona T, che comprende fronte, naso e mento) e aree più secche (il resto del viso). È un tipo di pelle che si mostra spesso più grassa d’estate e più secca d’inverno.

Per una pelle mista il siero viso deve migliorarne l’aspetto generale, senza seccare maggiormente le aree secche e rendere più grasse quelle a maggior produzione di sebo.

Siero viso
Ricorda di scegliere un siero viso adatto al tuo tipo di pelle.

Ma come scegliere il siero viso se hai la pelle mista? Su cosa devi basare la tua scelta?

Prima di tutto devi considerare appunto il tuo tipo di pelle. Sei sicura di avere la pelle mista? Se la risposta è sì, nessun problema. Altrimenti prima dell’acquisto devi scoprire il tuo tipo di pelle.

Pur sapendo che hai la pelle mista, comunque, devi anche considerare l’età: per le pelli mature, per esempio, è indicato un siero viso con acido ialuronico e vitamina C.

E infine, non ultimo per importanza, devi soprattutto tenere conto del problema di pelle che vuoi affrontare.

Come deve agire un siero viso per pelli miste?

Per la pelle mista un siero per il viso deve fornirle una concentrazione di principi attivi, come per qualsiasi altro tipo di pelle.

In generale i sieri viso sono una parte fondamentale per la tua quotidiana routine di cura della pelle per fornirle vitamine e antiossidanti. Sono di solito formulati a base d’acqua, senza oli, per non aggravare la zona T, e con piccole molecole in modo che i principi attivi possano essere assorbiti facilmente dalla pelle.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Se la parte grassa della tua pelle è incline all’acne, usare regolarmente un siero antiacne può aiutare a controllare gli sfoghi. Poiché probabilmente si formeranno brufoli e punti neri solo sulle aree grasse del viso, quindi sulla zona T, è bene applicare questo tipo di siero solo su queste aree.

E per la parte secca del viso? In genere la pelle mista è secca su guance e mascelle. In queste aree la pelle potrebbe mostrarsi opaca e disidratata. Un siero viso deve quindi darle luminosità e un colorito sano.

Puoi utilizzare un siero schiarente per la pelle su tutto il viso, poiché non dovrebbe avere effetti negativi sulla pelle grassa o secca.

Un altro compito del siero viso per pelli miste è idratare la pelle, azione importante per la sua salute. Usare quotidianamente un siero idratante può rimpolpare la pelle e allo stesso tempo stimolare la produzione di acidi e lipidi per trattenere l’umidità più a lungo.

Perché è così efficace un siero viso idratante per la pelle mista?

Perché, essendo privo di olio, puoi utilizzarlo su tutto il viso per aggiungere idratazione alle aree più secche, senza causare problemi alle aree grasse.

Le zone secche della pelle mista incorrono anche in un altro problema: le rughe, risultato dei danni del sole e della perdita di collagene ed elastina, che si ha anche con l’avanzare dell’età.

Esistono dei sieri per il viso antietà, cioè formulati per combattere il fotoinvecchiamento e ritardare la perdita di collagene.

Ovviamente dovrai applicare questo tipo di siero sulle aree che ne hanno più bisogno, come intorno agli occhi e alla bocca.

I principi attivi per i sieri viso per pelli miste

La pelle mista può beneficiare di un ampio numero di principi attivi che ne promuovono la salute.

Le vitamine nei sieri viso

Vitamina B. Le vitamine del gruppo B donano benefici quando applicate localmente sulla pelle.

  • Vitamina B3: ha proprietà antinvecchiamento perché riduce l’iperpigmentazione, l’aspetto dei pori dilatati e la secchezza della pelle.
  • Vitamina B5: idrata in profondità la pelle.

Vitamina C. Antiossidante che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Inoltre aumenta la produzione di collagene e può trattare le rughe.

Usare regolarmente un siero con vitamina C illumina la pelle combattendone lo scolorimento e non influisce negativamente sul suo tono naturale. Insomma un siero viso alla vitamina C ha numerosi benefici che lo rendono un prodotto ideale nella routine di cura della pelle.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Vitamina E. È un antinfiammatorio e un antiossidante, leviga la pelle, quindi per le pelli miste, che appaiono irregolari, si rivela benefica.

La vitamina E è sia un antinfiammatorio che un antiossidante. Leviga la grana della pelle, rendendola efficace per la pelle mista che appare ruvida o irregolare.

Gli acidi nei sieri viso

Acido ialuronico. Altro ingrediente efficace per un siero viso per pelli miste, l’acido ialuronico si trova naturalmente nel nostro corpo: è un umettante, quindi attrae e trattiene l’umidità. Ha anche un basso peso molecolare che lo fa penetrare nella pelle per rimpolpare le rughe sottili.

Anche in questo caso, puoi usare un siero viso all’acido ialuronico ogni giorno: per le pelli miste, poi, è ideale perché trattiene l’idratazione senza aggiungere olio in eccesso.

Acido glicolico. Esfoliante, l’acido glicolico è un buon ingrediente sia per le aree secche sia per quelle grasse del viso. Elimina le cellule morte della pelle, previene le eruzioni cutanee e illumina le carnagioni spente e secche.

Quali ingredienti evitare nel siero viso per pelli miste?

La pelle mista può avere una moltitudine di problemi che vanno dalle macchie all’acne. Non esistono ingredienti che, di norma, devi evitare del tutto se hai la pelle mista.

È invece importante utilizzare alcuni ingredienti con moderazione, ma soprattutto devi evitare alcune combinazioni di ingredienti.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Una di queste è la vitamina C con il retinolo: se da una parte sono ingredienti efficaci presi singolarmente, dall’altra, quando combinati in un unico prodotto, perdono i loro effetti antinvecchiamento.

Un’altra combinazione da evitare è quella degli acidi: gli alfaidrossiacidi, come l’acido glicolico, l’acido lattico e l’acido salicilico, quando presenti in un unico siero viso aumentano le loro azioni esfolianti e lasceranno la tua pelle troppo secca.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Contorno occhi Bio pelle con Borse occhiaie Bava di lumaca 80% 30ml
Prezzo: 20,61
- +
20,61
Apply Coupon