Siero illuminante per il viso

Siero illuminante per il viso

Segui una routine di cura della pelle completa? Di sicuro usi detergenti, creme idratanti, creme solari… e un siero illuminante per il viso?

Molte si chiedono perché usare un siero per il viso, perché aggiungere un nuovo prodotto per la propria skincare routine.

Cos’è un siero viso e perché usarlo?

I sieri per il viso sono creme idratanti leggere che contengono una concentrazione maggiore di ingredienti attivi (come acido ialuronico, acido glicolico e vitamina C) rispetto alle tipiche creme idratanti per il viso.

Cosa contiene un siero per il viso?

L’elemento più importante di un siero viso sono gli ingredienti, che rendono questo cosmetico differente dagli altri. I sieri viso sono costituiti dagli elementi più essenziali e nutrienti per la pelle.

Sai quanti benefici ottieni scegliendo cosmetici bio: un siero viso non contiene ingredienti artificiali e conservanti.

Gli ingredienti attivi di un siero illuminante per il viso

Acido ialuronico: reintegra l’idratazione della pelle secca. Con l’avanzare dell’età perdiamo la capacità di trattenere l’umidità nella nostra pelle, necessaria per un aspetto elastico e giovanile. Senza una quantità adeguata di umidità, la pelle inizia a perdere compattezza.

L’acido ialuronico è efficace perché può assorbire fino a 1000 volte il proprio peso in acqua: grazie a questa sua caratteristica, può quindi assorbire e trattenere l’umidità, reidratando la pelle, levigandone e rimpolpandone la superficie e riducendo drasticamente le rughe sottili.

Alfaidrossiacidi. Sono acidi naturali che derivano dagli agrumi (limoni, pompelmi e arance). Sono esfolianti chimici e mantengono la carnagione chiara rimuovendo l’accumulo di cellule cutanee morte e altre impurità che si depositano sulla superficie della pelle, impedendo ai pori di ostruirsi e prevenendo gli sfoghi di acne.

Gli alfaidrossiacidi schiariscono e illuminano la pelle correggendo lo scolorimento e l’iperpigmentazione dovuti a cicatrici, macchie senili e danni del sole. Nei prodotti sono indicati come acido lattico, acido glicolico, estratto di canna da zucchero, triplo acido della frutta e acido malico.

Vitamina C. È un nutriente essenziale nella salute della pelle. Ha proprietà antiossidanti, quindi protegge la pelle dai radicali liberi causati dallo stress e dai comuni fattori ambientali.

È inoltre utile nel processo di riparazione cellulare e nella guarigione delle ferite, riduce l’infiammazione e promuove la produzione di collagene, donando alla pelle elasticità e resistenza.

La vitamina C illumina il tono della pelle e riduce gli effetti dannosi del sole, le cicatrici da acne e le macchie dell’età, rivitalizzando la carnagione generale.

Due forme particolarmente potenti di vitamina C utilizzate nei sieri per il viso sono l’acido L-ascorbico (vitamina idrosolubile) e l’estere C (vitamina liposolubile).

Vitamina E. è un altro potente antiossidante, un nutriente essenziale che combatte i radicali liberi e inverte i segni dell’invecchiamento. Inoltre idrata la pelle, lasciando la carnagione morbida e vellutata.

La vitamina E illumina e uniforma il tono e la consistenza della pelle.

Altri ingredienti attivi dei sieri viso

  • Dimetilamminoetanolo (DMAE). Rassoda la pelle e ha effetti anti-invecchiamento, riduce al minimo le rughe sottili e profonde e uniforma il colore e il tono della carnagione.
  • Peptidi. Sono utili per la struttura della pelle. Favoriscono infatti la riparazione cellulare della pelle e aumentano la produzione di collagene.
  • Glicerina. Migliora l’idratazione della pelle e la naturale funzione di barriera protettiva del corpo. Inoltre aiuta la pelle ad attrarre e trattenere l’umidità, mantenendola elastica e visibilmente morbida.
  • Tè verde. È un forte antiossidante e antinfiammatorio, protegge la pelle dai danni dei radicali liberi dovuti a cattiva alimentazione, inquinamento, raggi UV e fumo. Ringiovanisce la pelle, uniforma la carnagione e riduce le macchie scure e l’iperpigmentazione. Favorisce l’esfoliazione delle cellule morte della pelle, che migliora la luminosità complessiva della pelle.

Benefici del siero illuminante per il viso

Se ami avere una carnagione radiosa con un colore naturale, allora il siero viso illuminante fa per te. Ma come funziona e quali benefici dà?

Il siero illuminante per il viso… illumina la pelle, come dice il termine stesso. Ma in che modo? Uniformando il tono della pelle, schiarendolo, riducendo gli inestetismi visibili (comprese le macchie scure) e lasciando la tua pelle nutrita.

I sieri schiarenti per il viso agiscono grazie a un percorso combinato di esfoliazione, riduzione della produzione di melanina e protezione solare.

Esfoliazione. Ripetiamo sempre quanto sia fondamentale esfoliare la pelle per mantenerla sana e luminosa. Le cellule morte, che si producono ogni giorno, lasciano la tua pelle ruvida e irregolare, conferendole un colorito opaca.

Una pelle spenta e grigia ti invecchia, dà la sensazione di stanchezza, di stress. Un siero viso con alfaidrossiacidi, come acido lattico o acido glicolico, ha un effetto esfoliante.

Diminuzione della produzione di melanina. Per avere una pelle più luminosa devi rallentare la sintesi della melanina. La melanina è il pigmento che dona il colore della pelle. Devi scegliere sieri viso che contengano principi attivi chiave, tra cui:

  • Arbutina: inibisce l’attività della tirosina, enzima chiave della pelle che accelera il processo di pigmentazione.
  • Glutatione: fortemente antiossidante, agisce sulla melanina e sull’attività dei melanociti.
  • Acido ascorbico e ascorbil palmitato (diverse forme di Vitamina C): fornisce protezione antiossidante, bloccando la formazione di radicali liberi che innescano la produzione di melanina e invertendone gli effetti dannosi.

Protezione solare: in commercio troverai sieri illuminante per il viso con ingredienti con SPF per prevenire la futura pigmentazione. Consigliamo comunque di applicare una crema con protezione solare sopra il siero per ottenere il massimo effetto.

Come applicare il siero illuminante per il viso?

Se vuoi ottenere i massimi benefici da un siero viso illuminante, devi allora seguire la corretta procedura, applicare cioè i vari prodotti di cura della pelle nel giusto ordine.

Prepara la pelle al siero viso

  • Detergi il viso. La pelle del viso deve essere pulita, per prepararla adeguatamente ai vari cosmetici. Usa il tuo detergente viso preferito.
  • Esfolia la pelle. Se necessario, continua con l’esfoliazione, magari usando uno scrub esfoliante viso fai da te, che rimuoverà eventuali impurità che potrebbero ostacolare l’assorbimento del siero.
  • Applica un tonico per il viso. Scegline uno senza alcol e applicalo con un batuffolo di cotone e con movimenti circolari delicati, su mento, guance, naso, attaccatura dei capelli e collo.

Applica il siero per il viso

Come applicare il siero viso
Bastano alcune gocce del siero illuminante per coprire viso e collo.

Prima di tutto leggi attentamente le istruzioni sulla confezione del siero viso che hai scelto. Per esempio, può variare la quantità necessaria secondo il tuo tipo di pelle o il tipo di prodotto.

In generale occorrono 3-4 gocce di siero: devi coprire leggermente tutto il viso e il collo. Ricorda che i sieri per il viso sono molto potenti e hanno alte concentrazioni di ingredienti. Una quantità eccessiva non riuscirebbe ad assorbirsi nella pelle e potrebbe anche causare irritazione.

Come applicare il siero?

Puoi scegliere due modi: usando la punta delle dita o i palmi delle mani.

Nel primo caso applica il siero con delicatezza su viso e collo, picchiettando leggermente, senza tirare né strofinare la pelle. Il siero si deve assorbire da solo.

Se usi invece il palmo della mano, strofina il siero delicatamente, premendo sulla pelle e tamponando con movimenti verso l’esterno e verso l’alto finché non hai coperto la superficie di viso e collo.

Infine attendi 5 minuti affinché il prodotto si assorba completamente.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Siero viso Bio pelle Impura Imperfezioni Bava di lumaca 90% 30ml
Prezzo: 35,90
- +
35,90
Applica codice