Sciroppo alla Bava di Lumaca: cos'è e a cosa serve

Un utile rimedio contro la tosse: lo sciroppo di lumache

Non solo cosmetici: tra i prodotti che sfruttano le proprietà della bava di chiocciola troviamo lo sciroppo alla bava di lumaca, un integratore alimentare utilizzato per placare la tosse nei bambini e negli adulti.

Sebbene la bava di lumaca venga impiegata fin dal I secolo a.C. come estratto per contrastare problematiche di tipo dermatologico, il suo uso contro patologie respiratorie risale al periodo compreso tra il XIX e il XX secolo. Si tratta dunque di un evento piuttosto recente.

Ma quali sono i benefici dello sciroppo alla bava di lumaca e come scegliere il migliore?

Leggi anche: "Crema alla bava di lumaca migliore: guida alla scelta"

Sciroppo alla bava di lumaca: a cosa serve e come funziona

Lo sciroppo di lumache viene consigliato in caso di influenza con tosse grassa e secca grazie alle sue proprietà calmanti, fluidificanti e lenitive. Nello specifico, aiuta a fluidificare il catarro, favorisce l’espulsione del muco in eccesso e crea una barriera protettiva nelle vie respiratorie alte, placando la tosse e proteggendo le mucose.

Generalmente, gli sciroppi per la tosse alla bava di lumaca sono consigliati sia agli adulti che ai bambini e vengono prodotti con le secrezioni delle chiocciole della tipologia Helix Pomatia o Helix Aspersa.

chiocciola usata per produrre sciroppo alla bava di lumaca

Il muco di queste particolari lumache è ricco di sostanze funzionali come enzimi litici e mucopolisaccaridi.

Sembra che i primi siano responsabili della fluidificazione del catarro che va ad intasare le vie aeree durante il decorso della malattia. Consentono quindi una più rapida eliminazione del muco dai bronchi, riducendone il volume ed aumentandone il livello di fluidità.

I mucopolisaccaridi, invece, svolgono un’azione antinfiammatoria e antispasmodica utile per la ricostruzione dell’epitelio bronchiale e faringeo.

Grazie ai benefici esercitati dalla bava di lumache, sono diverse le aziende che sviluppano sciroppi a base di questo ingrediente naturale. Ma come scegliere il prodotto migliore?

Come scegliere il miglior sciroppo alla bava di lumaca

In caso di influenza, bronchite o altre malattie che portano alla comparsa di tosse grassa o secca, sconsigliamo l’auto-cura: qualora un bambino o un adulto abbia bisogno di uno sciroppo di lumache, sarà il pediatra o il medico di base a indirizzare il paziente verso il miglior integratore da assumere sulla base dei diversi sintomi.

Possiamo però segnalare quali ingredienti sono ideali per lavorare in sinergia con la bava di chiocciola:

  • Estratti vegetali ad azione antinfiammatoria, lenitiva e calmante, come la malva, il tiglio, l’altea, il timo e la drosera.
  • Ingredienti emollienti e fludificanti, come il miele.
  • Succhi di frutta (al fine di rendere più gradevole il sapore dello sciroppo), come il succo di lampone o quello di fragola.

Inoltre, sarebbe ideale se la bava di lumaca si trovasse tra i primi ingredienti in lista, e lo sciroppo di glucosio o il fruttosio utilizzati per addolcire lo sciroppo tra gli ultimi.  Infatti i primi ingredienti sono quelli presenti in maggior concentrazione nel prodotto, mentre gli ultimi sono presenti in minori percentuali rispetto agli altri.

Bisogna anche sottolineare che il rispetto della posologia dello sciroppo è fondamentale per la sua efficacia.

Leggi anche: Bava di lumaca: pregiudizi da sfatare

Modo d’uso dello sciroppo alla bava di chiocciola

La posologia degli sciroppi alla bava di lumache è diversa in base al tipo di prodotto ed il dosaggio varia in base all’età di chi assume il prodotto.

Di solito, per gli adulti si suggerisce l’assunzione di un cucchiaio (10ml) di sciroppo da 1 a 3 volte al giorno, mentre per i bambini si consiglia di dimezzare le dosi, somministrando quindi 5ml di prodotto da 1 alle 3 volte al giorno.

Attenzione: nonostante lo sciroppo alla bava di lumaca non sia un medicinale, bensì un integratore alimentare, è molto importante rispettare la dose giornaliera consigliata, che si può trovare nei dettagli sulla scatola, il bugiardino o l’etichetta del prodotto.

Tutte le proprietà della bava estratta dalla lumaca

La bava di chiocciola viene utilizzata quindi sia per la produzione di sieri e creme, che per quella di sciroppi, estremamente efficaci per placare la tosse secca o grassa.

Infatti il muco prodotto dai gasteropodi - in particolare Helix Aspersa e Helix Pomatia – è ricco di mucopolisaccaridi, enzimi, collagene, elastina, allantoina, acido glicolico, vitamine e proteine dalle incredibili proprietà idratanti, emollienti, antiossidanti e lenitive, benefiche sia per la pelle che per le mucose.

Scopri tutti i cosmetici alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic, tra cui la bava di lumaca pura per viso e corpo!

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere