Routine di cura della pelle grassa

Routine di cura della pelle grassa

C’è davvero bisogno di una routine di cura della pelle grassa?

Sappiamo che la pelle grassa è uno dei problemi più comuni della pelle, perché appare lucida e tendente ad acne e brufoli.

Sappiamo anche che è importante determinare il proprio tipo di pelle prima di acquistare prodotti e cosmetici per la sua cura, perché alcuni sono ovviamente più efficaci per specifiche problematiche e caratteristiche della pelle.

Quindi, come curare la pelle grassa?

Una buona routine di cura della pelle grassa prevede l’uso di prodotti non comedogenici (detergenti, sieri e creme idratanti) che aiutano a rimuovere l’olio in eccesso e l’effetto “lucido” della pelle, prodotti formulati con ingredienti che aiutano a ripristinare la barriera cutanea e a trattenere l’idratazione.

Routine di cura della pelle grassa: cosa fare al mattino

Per una efficace cura della pelle grassa occorre iniziare con una routine mattutina, per rimuovere il sebo che potrebbe essersi accumulato durante la notte e anche per preparare la pelle ad affrontare un’intera giornata.

Pulizia del viso

Il primo passo è una buona pulizia della pelle del viso per rimuovere impurità, sebo e sporco accumulatisi sulla pelle, che possono ostruire i pori. Una pulizia del viso fai da te, con ingredienti bio magari, eseguita in modo accurato, è il modo migliore per iniziare la giornata e la routine di cura della tua pelle.

Non usare detergenti aggressivi, cerca invece un detergente delicato per il viso che non tolga troppo olio alla pelle.

Esfoliazione della pelle

La routine di cura della pelle grassa prosegue con l’esfoliazione. Questo passaggio è importante perché la pelle grassa è particolarmente soggetta all’accumulo di cellule morte, alla formazione di punti neri e ai pori ostruiti.

Per prevenire i pori ostruiti è importante esfoliare la pelle regolarmente (2-3 volte a settimana) con un esfoliante delicato. Puoi scegliere uno scrub esfoliante per il viso fai da te, usando ingredienti delicati.

Tonico per il viso

Un tonico per il viso elimina lo sporco residuo e il trucco, prepara la pelle per i passaggi successivi e fa assorbire alla pelle più ingredienti attivi dai prodotti che vi applichi in seguito.

Cerca un prodotto che mantenga l’equilibrio idrico della pelle, magari anche lenitivo. Evita i tonici che contengono alcol, perché seccano eccessivamente la pelle.

Siero per il viso

Nella routine di cura della pelle grassa non può mancare un siero viso. Cerca sieri con ingredienti tonificanti naturali, come l’amamelide o l’olio dell’albero del tè, e una concentrazione di ingredienti idratanti come la vitamina E e l’acido ialuronico.

Idratazione della pelle grassa e contorno occhi

Scegli una crema idratante leggera, non comedogenica e senza olio, che si assorbe rapidamente, meglio a emulsione o in gel, perché le creme più ricche potrebbero ostruire i pori e rendere la pelle ancora più lucida. Se hai la pelle sensibile o irritata, cerca creme idratanti con proprietà calmanti e lenitive per alleviare le irritazioni.

Per il contorno occhi prendi una crema leggera per mantenere idratata e protetta la zona delicata sotto gli occhi. Se hai un problema specifico, come borse e occhiaie o rughe, scegli una crema adeguata.

Protezione solare

Il passaggio finale della tua routine di cura della pelle grassa è la protezione solare, per proteggere, appunto, la pelle dai dannosi raggi ultravioletti, che possono invecchiarla prematuramente.

L’esposizione al sole può seccare la pelle, accelerare i segni di invecchiamento e causare gravi danni alla pelle. Cerca una crema solare con SPF 30, a base di minerali anziché una chimica. I filtri solari minerali o fisici creano una barriera sulla pelle per proteggerla dai danni del sole, mentre i filtri solari chimici possono essere assorbiti dalla pelle.

Routine di cura della pelle grassa: la sera

Siamo giunti alla sera, quando devi prepararti per riposare. Una routine serale per curare la pelle grassa ti assicura di risvegliarti al mattino senza sfoghi.

Pulizia serale del viso

Pulizia serale del viso
La sera soprattutto è importante dedicarsi alla pulizia del viso.

Hai trascorso un’intera giornata fuori, anche all’aperto, esponendo la pelle agli agenti atmosferici e alle sostanze inquinanti presenti nell’aria; a questo aggiungi anche il trucco e il sebo che ha prodotto la pelle.

Tutte queste impurità si sono accumulate sulla superficie della pelle del viso, ostruendone i pori.

Ecco perché per una buona routine di cura della pelle grassa occorre una doppia detersione del viso. Per rimuovere il trucco puoi usare un latte detergente, delicato, applicandolo con gli appositi dischetti di cotone.

I successivi passaggi includono un tonico per il viso e l’esfoliazione (se non l’hai eseguita al mattino).

Da 1 a 3 volte a settimana, per dare alla tua pelle una pulizia profonda, liberandola dallo sporco e dall’accumulo di sebo, puoi usare una maschera per il viso, che può anche aiutare a migliorare la consistenza della pelle.

Fra i prodotti consigliati per la pelle grassa ci sono sieri e creme al retinolo, un ottimo ingrediente da incorporare nella routine serale di cura della pelle grassa, perché può combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo e curare l’acne.

Di nuovo l’idratazione della pelle! Dopo la detersione devi idratare il viso, ricostituendo i nutrienti della pelle che potrebbero essere stati rimossi dopo la pulizia. Stesso discorso per la zona attorno agli occhi: prendi una crema per contorno occhi per idratare quell’area dopo aver rimosso il trucco.

Altri consigli per una buona routine di cura della pelle grassa

  • Usa il tonico viso tutto il giorno, ogni volta che senti il bisogno di rinfrescare la pelle.
  • Lava sempre il viso dopo aver fatto esercizi fisici: l’eccesso di sudore e sebo sulla pelle del viso porterà a pori ostruiti se non lo detergi. E fai seguire alla detersione una crema idratante.
  • Scegli prodotti che contengano acidi grassi Omega 3, che possono aiutare a bilanciare gli oli naturali.
  • Evita di toccarti spesso il viso: mani e dita possono diffondere germi e batteri ai pori.

Seguire un regime quotidiano di cura della pelle grassa è il modo migliore per ridurre le eruzioni cutanee e la lucidità del viso.

Detergere, tonificare, idratare la pelle mattina e sera sono passaggi chiave nella routine quotidiana di cura della pelle. Ma devi anche fare molta attenzione ai prodotti che userai, affinché riducano l’untuosità della pelle, mantenendola pulita e sana.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Crema corpo bio per pelle con cellulite 200ml
Prezzo: 39,90
- +
39,90
Applica codice