Pori del viso dilatati: cosa sono e rimedi

Tutto ciò che devi sapere sui pori dilatati e su come rimediare a questo problema

Molte persone si preoccupano vedendo sul proprio viso i pori dilatati, una problematica che affligge soprattutto la pelle grassa e la pelle mista. Dobbiamo dire innanzitutto che i pori di una persona possono essere più o meno evidenti secondo il tipo di pelle.

Esistono 2 tipi di pori:

  1. Un tipo rilascia l’olio naturale del corpo, chiamato sebo, che serve per idratare la pelle; il sebo è l’olio che non solo mantiene la pelle morbida ed elastica, ma impedisce anche all’umidità di evaporare.
  2. L’altro rilascia sudore, per regolare la temperatura del tuo corpo.

A volte i pori che rilasciano sebo possono apparire ingranditi, dilatati quindi.

Non è possibile sbarazzarsi di questi pori, ma esistono modi per ridurne l’aspetto. Ma per prima cosa dobbiamo spiegare che cosa si intende per pori dilatati, quindi esaminarne le cause e infine parlare dei metodi per rendere meno visibili i pori di grandi dimensioni.

Ancora più importante è sapere che cosa sono veramente i pori della pelle.

I pori sono piccole aperture nella pelle che rilasciano sebo e sudore. Sono anche collegati ai follicoli piliferi.

Che cosa sono i pori dilatati?

I pori sono depressioni nella superficie della pelle del viso, che contengono una o più aperture ai condotti che trasportano sudore e sebo dalle rispettive ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee.

I pori dilatati sono pori della pelle più grandi della media. Mentre molti pori sono abbastanza piccoli da essere quasi invisibili a occhio nudo, i pori dilatati sono ovviamente più evidenti.

Perché i pori di dilatano?

Ci sono diverse ragioni per cui i pori della pelle si dilatano. Le cause dei pori dilatati ci aiutano a capire quali eventuali trattamenti possiamo usare per ridurne le dimensioni.

  • Eccessiva produzione di sebo: la ghiandola sebacea di una persona produce molto olio e ha la pelle grassa.
  • Diminuzione dell’elasticità della pelle attorno al poro: la pelle diventa meno elastica e i pori appaiono ingrossati.
  • Aumento del volume del follicolo pilifero: il poro alla fine del follicolo pilifero si ostruisce.
  • Acne: anche l’acne è associata a pori dilatati. L’acne infiammatoria può causare ingrossamento dei pori attraverso l’indebolimento della ghiandola sebacea e l’apertura dei follicoli piliferi, rendendoli più inclini al blocco.
  • Uso di prodotti comedogenici.
  • Danni dovuti a lunga esposizione ai raggi ultravioletti del sole.
  • Clima: un clima caldo e umido può aumentare la produzione di sebo e farti sudare, causando pori ostruiti e acne.
  • Età: man mano che la pelle invecchia, perde la sua elasticità e diventa più incline a intasarsi con sebo, impurità e pelle morta.
  • Predisposizione genetica: se uno o entrambi i genitori hanno i pori di grandi dimensioni, è normale avere una simile condizione.

Come ridurre i pori dilatati

Abbiamo già parlato dell’utilità dei pori della pelle: quindi non puoi sbarazzarti dei pori, ma se li hai dilatati, puoi ridurne le dimensioni con una serie di accorgimenti e trattamenti.

Come minimizzare i pori? Sono fondamentali sia la cura della pelle sia i prodotti che usi.

Prodotti che aiutano a ridurre i pori dilatati

Scegliere prodotti a base d’acqua. Se hai la pelle, assicurati di usare prodotti a base d’acqua, per evitare che l’olio extra penetri nei pori. Non usare prodotti oleosi, a base di olio, perché possono portare a un eccesso di olio sulla pelle, facendo apparire i pori più grandi.

Scegliere detergenti a base di gel. Mentre un detergente idratante può lasciare residui nei pori e aumentarne l’oleosità, un detergente a base di gel aiuta a rimuovere l’olio dai pori, riducendone l’aspetto.

Usare una protezione solare. È fondamentale proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole. Se la pelle è danneggiata dal sole, può essere molto secca. Quando la pelle è secca, i pori possono apparire più grandi.

Usa prodotti con vitamina C. Questa vitamina è un potente antiossidante che può avere numerosi benefici per la pelle, può nutrire collagene ed elastina, rendere più luminoso l’aspetto della pelle e ridurne le imperfezioni.

Collagene ed elastina sono proteine che mantengono elastica la pelle e hanno effetti anti-invecchiamento. Ci sono prodotti con ingredienti che stimolano la formazione di queste 2 importanti proteine della pelle:

  • Alghe: prevengono l’ossidazione del collagene e dell’elastina aumentandone la produzione.
  • Acidi grassi omega: proteggono dalla perdita di collagene ed elastina.
  • Acido ialuronico: aiuta ad aumentare la produzione di collagene.
  • Peptidi: promuovono la produzione di entrambe le proteine.

Usa anche prodotti con alfa idrossiacidi. Gli alfaidrossiacidi, come l’acido glicolico e l’acido lattico, possono avere effetti benefici sulla pelle. L’uso di prodotti che contengano questi ingredienti può ridurre l’aspetto dei pori dilatati, contribuendo a eliminare le cellule morte della pelle, il sebo e altre impurità che si accumulano all’interno dei pori e sulla superficie della pelle.

Usa prodotti che non ostruiscano i pori. Per aiutare a prevenire la formazione di pori dilatati e punti neri e per migliorare l’aspetto e la salute della pelle, assicurati di utilizzare solo prodotti per la cura della pelle che non ostruiscano i pori.

Cerca prodotti con la dicitura “non comedogenico” sull’etichetta: saprai così che questo prodotto è stato specificamente formulato per evitare l’intasamento dei pori.

Cura della pelle

Lavare il viso mattino e sera. Lavare il viso è alla base della cura quotidiana della pelle. Fai attenzione ai prodotti che usi, e considera che sono sufficienti acqua calda e un detergente. Lavare il viso due volte al giorno ti aiuta a rimuovere l’olio e lo sporco dai pori, contribuendo a ridurne l’aspetto.

  • Bagna il viso con acqua calda
  • Massaggia il detergente con movimenti circolari su tutto il viso e il collo
  • Risciacqua abbondantemente e asciuga la pelle, senza sfregare eccessivamente per non creare irritazione
  • Ripeti questo processo ogni mattina e sera

Esfoliare il viso. L’esfoliazione della pelle aiuta a sbloccare i pori dalla sporcizia, dalle impurità, dalle cellule morte che si accumulano ogni giorno sul viso, dal sebo in eccesso e dai residui del trucco.

Anche in questo caso devi fare attenzione ai prodotti esfolianti, perché alcuni contengono acido salicilico o alcool può seccare la pelle. Uno scrub esfoliante per il viso va scelto secondo il tuo tipo di pelle.

Idratare la pelle. Idratare la pelle grassa può sembra un controsenso, tuttavia, può aiutare a ridurre la dilatazione dei pori.

Sebbene i detergenti idratanti possano ostruire i pori, le lozioni idratanti sono invece benefiche, perché idratano e ammorbidiscono la pelle. Ciò consente al sebo di penetrare più a fondo, anziché restare nei pori in superficie.

Una buona idratazione ha 3 importanti benefici:

  1. idratare la pelle internamente
  2. rimuove le tossine dai pori
  3. migliora la carnagione

Ricordati di usare un tonico per la pelle. Ogni volta che la pelle è a contatto con l’acqua, va poi tonificata. L’acqua calda incoraggia i pori ad ammorbidirsi e rilassarsi, e questo va bene per sbloccarli, ma per evitare che si riempiano di nuovo di impurità la pelle del viso va tonificata.

Usando un tonico per il viso, creiamo una sorta di barriera protettiva naturale per la pelle, che le permette di restare idratata e soda, bloccando le tossine e le sostanze inquinanti.

Applicare una maschera di argilla. L’uso di una maschera di argilla una o due volte a settimana può aiutare a rimuovere l’olio dai pori, impedendo che si dilatino.

Tuttavia, è bene applicarla in un giorno diverso dall’esfoliazione. Un trattamento eccessivo della pelle può irritarla.

Rimuovere sempre il trucco la sera. È essenziale rimuovere il trucco prima di andare a dormire. Dormire con il trucco durante la notte può portare a bloccare i pori, perché trucco, olio e batteri vi si accumulano.

Proteggi la pelle dai danni del sole. L’esposizione al sole provoca l’ispessimento della pelle e danni alle cellule dell’epidermide. Anche i pori risulteranno danneggiati: e questo renderà più difficile ai pori di rilasciare il sebo, che quindi si dilateranno.

Se i pori sono già dilatati a causa dei danni del sole, ci sono alcuni ingredienti specifici da usare:

  • Vitamina A: non solo la vitamina A aiuta a invertire i danni del sole, ma raffina anche la pelle per far apparire i pori più piccoli e meno visibili. Esistono diverse forme di vitamina A e, se il danno solare è piuttosto grave, è meglio consultare un medico.
  • Antiossidanti: gli antiossidanti sono fondamentali quando si tratta di trattare la pelle danneggiata dal sole.
  • Acido glicolico: rassoda la pelle stimolando al contempo la produzione naturale di collagene ed elastina.

Pori dilatati: cosa fare e cosa no

Sei sicura che la tua routine quotidiana di cura della pelle non peggiori la situazione dei pori dilatati?

  • Non usare saponette o altri prodotti per la cura della pelle che ostruiscano i pori. Gli ingredienti che mantengono la saponetta nella sua forma solida possono ostruire i pori. Dovresti anche evitare prodotti eccessivamente emollienti (cioè creme dense o unte), specialmente se hai la pelle grassa.
  • Usa solo detergenti delicatie solubili in acqua ed evita prodotti con ingredienti asciutti e aggressivi.
  • Esfolia la pelle del viso con prodotti non abrasivi, lascia agire sulla pelle morta superficiale che normalmente si accumula nei pori.
  • Evita scrub duri e spazzole con setole rigide. Non eliminano i punti neri e la durezza rende la pelle secca, aumentando la quantità di pelle morta che può bloccare i pori.

Come prevenire i pori dilatati

Si possono prevenire i pori dilatati? Da alcune informazioni che ti abbiamo dato avrai capito che ci sono azioni e prodotti che possono peggiorare la situazione. È quindi necessario osservare alcune indicazioni meticolosamente.

Sono i 4 i consigli più importanti, che devi seguire con estrema cura:

  1. Non dormire mai con il trucco sul viso. La pulizia della pelle è il primo passo per evitare i pori dilatati.
  2. Usa sempre uno scrub delicato, rimuoverà lo sporco, il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle, impedendo così che i pori si ostruiscano.
  3. Dopo la pulizia del viso e prima di idratare la pelle, usa un tonico. Renderà i pori meni visibili e contribuirà a ripristinare il naturale equilibrio della pelle.
  4. Idrata infine la pelle del viso. Scegli una crema idratante progettata per il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle molto grassa, scegli una crema idratante senza olio.

Trattamenti per la pelle per ridurre al minimo i pori dilatati

Se hai provato di tutto per ridurre al minimo i pori dilatati e non hai ancora ottenuto risultati soddisfacenti, potresti dover provare alcuni trattamenti di cura della pelle.

Uno di questi è la microdermoabrasione. È un piccolo dispositivo con una punta di cristallo che esfolia le cellule morte sullo strato esterno della pelle. Questo non solo aiuta con la pelle danneggiata dal sole, ma aumenta anche la produzione di collagene ed elastina, che rafforzerà la pelle e ridurrà l’aspetto dei pori.

Non solo, ma può anche uniformare il tono della pelle, ridurre le macchie scure, minimizzare le rughe sottili e rendere più luminosa la carnagione generale.

Un altro trattamento è il peeling chimico per ridurre la visibilità dei pori dilatati. È simile a un esfoliante, ma con risultati molto più intensi.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere