Pelle del viso screpolata

Pelle del viso screpolata

Hai mai avuto la pelle del viso screpolata?

È una condizione spesso causata dalla pelle secca, ma anche da problemi di saluti, come psoriasi, eczema o dermatite esfoliativa. A questi problemi dobbiamo aggiungere l’aria fredda, l’umidità, le docce troppo calde.

Come si può risolvere questo inestetismo della pelle?

Coprire la pelle screpolata con del trucco non è la soluzione, perché può aggravare il problema e peggiorare la desquamazione.

Anche una routine di cura della pelle inappropriata può inasprire le condizioni della tua pelle. Se hai la pelle soggetta a screpolarsi, devi usare prodotti adatti alla pelle secca.

Come trattare la pelle del viso screpolata?

Esistono diversi trattamenti e cure contro la pelle screpolata. Hai letto di alcune condizioni di salute che portano la pelle a screpolarsi e desquamarsi: in quei casi devi ovviamente rivolgerti a un medico.

Tuttavia puoi prenderti cura della pelle screpolata, attenuandone gli effetti e tornando ad avere una pelle sana e liscia.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Esfoliazione

Quali benefici porta l’esfoliazione della pelle del viso?

Elimina tutte le cellule morte della pelle che si sono accumulate sulla sua superficie. Cosa ti occorre per una buona esfoliazione?

Devi usare uno scrub esfoliante per il viso, ma senza strofinare energicamente la pelle, altrimenti rischi di danneggiare ulteriormente la pelle già sensibile.

Crema viso idratante
Ricorda di usare una crema viso idratante se hai la pelle del viso screpolata.

Idratazione

La pelle screpolata è una pelle secca, ha quindi bisogno di essere idratata. Idratare la pelle fa parte della routine quotidiana.

Scegli una crema idratante appositamente formulata per trattare il livello di secchezza della tua pelle e applicala regolarmente sulle zone interessate. È consigliabile applicarla dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è pulita e leggermente umida.

Pelle del viso screpolata: cosa non fare!

Sì, ci sono anche comportamenti e azioni da evitare se hai la pelle screpolata, che possono acuire il problema.

Usare cosmetici che seccano la pelle del viso

Fai sempre attenzione a non scegliere quei prodotti che rimuovono l’olio dalla pelle. Evita quindi cosmetici che contengano:

  • alcol
  • acidi alfa idrossilici
  • perossido di benzoile

I retinoidi topici possono anche contribuire alla secchezza. I retinoidi sono versioni sintetiche della vitamina A e compaiono frequentemente nei prodotti per la cura della pelle.

Passare a un prodotto con un retinoide meno potente o utilizzare i retinoidi con minore frequenza può impedire loro di seccare la pelle.

I prodotti appositamente formulati per la pelle secca aiutano a ripristinare il naturale equilibrio di idratazione della pelle.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Prendere troppo sole senza crema solare

Se la tua pelle è facile a screpolarsi, startene a goderti il sole, specialmente d’estate sulla spiaggia, senza proteggerla con una adeguata crema solare è un buon modo per danneggiarla seriamente.

I raggi ultravioletti del sole sono nemici della pelle! La luce diretta del sole non dà alla tua pelle la possibilità di guarire, seccandosi ulteriormente e peggiorando il problema.

Detergersi con saponi aggressivi

Ci sono saponi troppo forti per una pelle sensibile o secca. Scegli quindi detergenti e saponi delicati per mani, viso e tutte le aree del corpo soggette a screpolature.

Quando l’asciughi, non strofinarla, ma tamponala con un asciugamano morbido.

I saponi alcalini, inoltre, possono privare la pelle dei suoi lipidi naturali facendole perdere l’idratazione.

Fare docce troppo calde

L’acqua molto calda rimuove gli oli naturali dalla superficie della pelle, che aiutano a trattenere l’umidità, e può seccarla ancor di più, portando alla pelle del viso screpolata.

Seguire una dieta non sana

Leggi: consumare cibo spazzatura. Se segui una dieta sana, darai alle cellule della pelle le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno per ripararsi.

Bere troppo alcol

Un uso eccessivo di alcol non fa comunque bene alla salute, è risaputo. Ma cosa provoca alla pelle?

L’eccesso di alcol disidrata la pelle e ne impoverisce le cellule di vitamine fondamentali di cui hanno bisogno per rimanere in salute.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Crema Viso alla Bava di lumaca 60% H24 50ml
Prezzo: 20,61
- +
20,61
Apply Coupon