Pelle con rosacea: rimedi per viso, guance e arrossamento

Pelle con rosacea

Che cos’è la pelle con rosacea?

La rosacea, o più propriamente acne rosacea, è una condizione cronica che provoca un arrossamento della pelle del viso e vasi sanguigni visibili. In alcuni casi si verificano anche piccole protuberanze con pus.

La pelle con rosacea può durare settimane o anche mesi. In genere la rosacea colpisce solo la pelle del naso, delle guance e della fronte.

Non va comunque scambiata con l’acne vera e propria o con altri problemi della pelle o con un naturale arrossamento.

Tipi di rosacea sulla pelle

Si riconoscono 4 tipi di rosacea:

  1. Rosacea eritematotelangectasica: provoca un arrossamento del viso, vampate di calore e vasi sanguigni visibili.
  2. Rosacea papulopustolosa (o acneica): causa sfoghi simili all’acne e spesso colpisce le donne di mezza età.
  3. Rinofima: forma rara caratterizzata dall’ispessimento della pelle del naso. Di solito colpisce gli uomini e spesso è accompagnata da un altro sottotipo di rosacea.
  4. Rosacea oculare: i sintomi sono concentrati sulla zona degli occhi e colpisce maggiormente gli uomini.
In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Come sapere se hai la pelle con rosacea?

I primi segni della presenza della rosacea sulla pelle del viso sono:

  • Arrossamento su naso, guance, fronte e mento che si attenua e torna
  • Sensazione di bruciore o pizzicore quando si bagna il viso con acqua o si usano prodotti per la cura della pelle

Il rossore non si nota facilmente sulla pelle più scura. L’arrossamento si fa più intenso quando la rosacea peggiora. Possono comparire piccoli vasi sanguigni rotti che non scompaiono e anche piccole protuberanze rosa e rosse che possono riempirsi di pus.

Altri sintomi di pelle con rosacea sono:

  • Pelle secca
  • Pelle ispessita, principalmente sul naso (in genere compare dopo molti anni)
  • Gonfiore, soprattutto intorno agli occhi
  • Macchie giallo-arancioni sulla pelle

Cause della rosacea sulla pelle

Non sono conosciute le cause che provocano l’acne rosacea. Potrebbe essere dovuta a ereditarietà, a un sistema immunitario iperattivo o a fattori ambientali o anche a una combinazione di queste cause.

Di sicuro sappiamo che non è provocata da una scarsa igiene e non è contagiosa.

Esistono comunque delle condizioni e delle abitudini alimentari che possono innescare riacutizzazioni di rosacea sulla pelle:

Le riacutizzazioni potrebbero essere innescate da:

  • Bevande calde e cibi piccanti
  • Vino rosso e altre bevande alcoliche
  • Temperature estreme
  • Sole o vento
  • Emozioni
  • Esercizio fisico
  • Farmaci che dilatano i vasi sanguigni, anche alcuni farmaci per la pressione sanguigna
  • Alcuni cosmetici, prodotti per la cura della pelle o dei capelli
In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Pelle con rosacea: quali rimedi per viso e arrossamento?

Gel
Il gel, o una crema, anche alla bava di lumaca, può attenuare il rossore della pelle.

Non sono ancora note le cause che scatenano la rosacea e non esistono cure. Tuttavia un medico di famiglia può prescrivere farmaci per controllare i sintomi. Senza alcun trattamento, la rosacea peggiora.

I rimedi per tenere sotto controllo i sintomi della rosacea sulla pelle sono di solito:

  • Creme e gel
  • Antibiotici per 6-16 settimane
  • Trattamento con luce pulsata intensa: potrebbe non essere disponibile sul servizio sanitario nazionale

Negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi farmaci per la rosacea, che dipendono dai sintomi che hai sviluppato.

Farmaci topici per ridurre l’arrossamento: si prescrivono quando la rosacea è lieve o moderata. Si tratta di una crema o un gel da applicare sulla zona della pelle interessata. La brimonidina e l’ossimetazolina riducono il rossore restringendo i vasi sanguigni.

I risultati sono visibili entro 12 ore dall’applicazione, ma gli effetti sui vasi sanguigni sono temporanei, quindi il farmaco va applicato regolarmente per mantenere i miglioramenti.

Acido azelaico, metronidazolo e ivermectina. L’acido azelaico e il metronidazolo in genere non danno miglioramenti evidenti per 2 o 6 settimane e l’ivermectina può richiedere anche più tempo per migliorare la pelle, ma i risultati permangono più a lungo rispetto al metronidazolo.

Antibiotici orali. Un farmaco prescritto è la doxiciclina per la rosacea da moderata a grave con protuberanze e brufoli.

Laserterapia. La terapia laser può rendere meno visibili i vasi sanguigni. Gli effetti collaterali di questa terapia laser sono gonfiore e lividi che potrebbero durare per diversi giorni.

I risultati della laserterapia potrebbero non manifestarsi per settimane e potrebbe essere necessario ripetere periodicamente il trattamento per mantenerli.

Bava di lumaca: è utile per la rosacea?

Iniziamo col dire che la bava di lumaca è un cosmetico, non un medicinale, quindi non può essere considerata come un trattamento medico per la pelle con rosacea.

Tuttavia la bava di lumaca ha diversi principi attivi e proprietà calmanti e lenitive e può quindi offrire un aiuto per dare sollievo alla pelle arrossata dalla rosacea.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Principi attivi della bava di lumaca utili alla pelle con rosacea

Allantoina: ha proprietà idratanti, prevenendo la secchezza della pelle. Lenisce e protegge la pelle e è spesso usata per trattare l’irritazione della pelle e le eruzioni cutanee. È anche cheratolitica, cioè esfolia le cellule morte della pelle.

Acido glicolico: è molto utilizzato nei trattamenti dermatologici, principalmente per ridurre e attenuare rughe,smagliature, cicatrici e per diminuire l’acne. Esfolia e idrata la pelle secca. Inoltre attenua la lieve iperpigmentazione come macchie scure e senili, lentiggini e melasma.

L’acido glicolico combatte l’acne esfoliando le cellule morte della pelle che spesso ostruiscono i pori e provocano eruzioni cutanee. Come l’allantoina, anche l’acido glicolico è un cheratolitico, aiutando a rimuovere le cellule morte della pelle e aprire i pori ostruiti.

Elastina: è una proteina che fornisce elasticità ai tessuti, contribuendo così alla guarigione dei tessuti rigenerati.

Collagene: si trova nel tessuto connettivo, nella pelle, nei tendini, nelle ossa e nella cartilagine. Dà supporto strutturale ai tessuti e svolge ruoli importanti nei processi cellulari, tra cui riparazione dei tessuti e risposta immunitaria.

Vitamine: agiscono contro i batteri dell’epidermide, compresa l’acne volgare, proteggendola dalle infezioni, consentendo una maggiore velocità di rigenerazione cutanea e riducendo le infiammazioni.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Latte detergente bio alla bava di lumaca 200ml
Prezzo: 20,61
- +
20,61
Apply Coupon