Occhiaie e Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali fai da te

Occhiaie e borse

Che cosa sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi?

Le occhiaie sotto le palpebre inferiori sono comuni sia negli uomini sia nelle donne e sono spesso accompagnate dalle cosiddette borse. Sono inestetismi che possono far apparire più vecchi. Comunque occhiaie e borse sotto gli occhi sono più comuni:

  • nelle persone anziane
  • in chi ha una predisposizione genetica a questa condizione

Mentre l’affaticamento può sembrare la spiegazione più logica di occhiaie e borse, c’è una serie di fattori che possono contribuire alle occhiaie sotto gli occhi. Nella maggior parte dei casi, non sono motivo di preoccupazione e non richiedono cure mediche.

In offerta!
In offerta!

Qual è la differenza fra occhiaie e borse?

occhiaie e borse sotto gli occhi
Borse: gonfiori che si formano sotto gli occhi

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi – anche se sono termini spesso usati alternativamente – in realtà sono due problemi differenti.

Mentre le occhiaie sono caratterizzate dall’oscuramento della pelle sotto gli occhi, le borse sono invece un gonfiore intorno agli occhi.

  • Occhiaie: la pelle nella zona sotto gli occhi è così sottile e traslucida che facilmente appariranno le vene sottostanti e quindi la pelle mostrerà una colorazione viola o bluastra.
  • Borse: sono nettamente diverse dalle occhiaie. Sono causate da una combinazione di ernia grassa e rilassamento cutaneo e possono apparire già alla fine dei 20 o dei 30 anni.

Occhiaie e borse: un problema diffuso

A chi non capita di svegliarsi al mattino e, guardandosi allo specchio, di confrontarsi con occhi stanchi e segnati dalle occhiaie? Non sono solamente le persone che dormono poco, o che stanno attraversando un periodo piuttosto stressante, a dover fare i conti con le occhiaie o borse sotto gli occhi.

Queste ultime, infatti, possono essere causate da predisposizione, fragilità capillare ed eccessiva esposizione al sole. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per ovviare al problema; una maggiore attenzione all’alimentazione, degli impacchi al tè verde, trattamenti a base di cetriolo, succo di pomodoro e patate sono alcuni dei più diffusi.

Non è da sottovalutare l’efficacia dei prodotti a base di bava di lumaca. Le vitamine e i principi attivi, infatti, sono in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti aumentando l’elasticità, ridonando tono alla pelle e favorendo la produzione di collagene. Proprio per tale motivo sono utilizzati abitualmente come forma di prevenzione da borse e occhiaie.

In offerta!
In offerta!

Quali sono le cause di occhiaie e borse sotto gli occhi?

Esistono numerosi fattori che contribuiscono alla formazione di occhiaie e borse.

  • Età. L’invecchiamento è una causa comune di occhiaie e borse sotto gli occhi. Invecchiando, la pelle diventa più sottile. Si perde anche il grasso e il collagene necessari per mantenere l’elasticità della pelle. In questo caso i vasi sanguigni sotto la pelle diventano più visibili, causando l’oscuramento dell’area sotto gli occhi.
  • Affaticamento degli occhi. Fissare lo schermo della televisione o del computer può affaticare gli occhi, condizione che potrà portare all’allargamento dei vasi sanguigni intorno agli occhi. La pelle che circonda gli occhi può quindi scurirsi.
  • Sovraesposizione ai raggi del sole. La continua esposizione al sole può indurre il corpo a produrre un eccesso di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Troppo sole, in particolare per gli occhi, può causare l’oscuramento della pigmentazione della pelle circostante.
  • Fumo. La nicotina contenuta nel tabacco interrompe gli schemi naturali del sonno, che possono causare la raccolta di liquidi sotto gli occhi. Il fumo produce anche sostanze che degradano l’elasticità della pelle e il collagene che aiuta a mantenerla soda.
  • Consumo di alcol. Sebbene l’alcol sia un liquido, disidrata il corpo. Quando sei disidratato, la pelle sotto gli occhi diventa flaccida e debole, causando la formazione di borse.
  • Mangiare cibi salati. Il corpo trattiene i liquidi quando mangi cibi salati. Una delle aree in cui si raccolgono questi fluidi è sotto gli occhi.
  • Non rimuovere il trucco. Se non rimuovi il trucco prima di andare a dormire, può irritare il tessuto sotto gli occhi, causando gonfiore.
In offerta!
In offerta!

La bava di lumaca: aiuto contro le occhiaie

Chi non dispone del tempo necessario per preparare in casa uno dei rimedi indicati nelle precedenti righe ha l’opportunità di acquistare i prodotti a base di bava di lumaca. Negli ultimi anni, questo estratto naturale ha visto aumentare il numero di estimatori.

Le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti sono un toccasana a livello di rigenerazione delle cellule, e permettono di ripristinare lo stato naturale della pelle.

Il classico gonfiore che contraddistingue le borse sotto gli occhi è dovuto, in gran parte dei casi, ad un eccessivo ristagno dei liquidi, al quale è possibile porre rimedio proprio affidandosi alla bava di lumaca.

Scopri le cause della formazione di occhiaie e borse

Prima di dedicarti a uno dei trattamenti descritti per ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi, è fondamentale che tu capisca quali ne siano le cause.

Se noti una colorazione bluastra nella pelle sotto gli occhi, allora probabilmente dovuta ai vasi sanguigni che appaiono visibili attraverso la pelle che si assottiglia per l’avanzare dell’età.

Se invece noti una colorazione marrone, allora potrebbe essere dovuta a iperpigmentazione post-infiammatoria. In quel caso devi parlare con un medico, perché il problema la causa potrebbero essere i pigmenti marroni che si accumulano sotto gli occhi per ereditarietà, per lo sfregamento cronico (spesso a causa di allergie o fastidiose lenti a contatto) o per danni dovuti al sole.

In offerta!
In offerta!
Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Siero viso Elixir bava di lumaca 80% Antiage 30ml
Prezzo: 26,91
- +
26,91
Apply Coupon