Crema alla bava di lumaca: effetti e benefici

Tutti i benefici della crema alla bava di lumache per il viso

La crema alla bava di lumaca è un prodotto cosmetico che negli ultimi anni ha guadagnato grande popolarità grazie agli effetti dati dai principi attivi dell’ingrediente principale.

Infatti la bava di chiocciola è ricca di sostanze benefiche, tra cui vitamine, collagene, elastina, allantoina, acido glicolico e mucoproteine.

Per via della potenzialità di queste sostanze, negli ultimi anni sono stati condotti numerosi gli studi sulla secrezione delle lumache: i risultati hanno evidenziato benefici sull’idratazione, l’elasticità e la rigenerazione della pelle.

Nel corso di questo articolo scopriremo i dettagli sugli effetti della crema alla bava di lumaca, quali azioni può svolgere sulla pelle in base all’armonia tra gli ingredienti e quali creme si possono trovare sul mercato.

Effetti della crema alla bava di lumache: quando si riscontrano?

Per riscontrare i benefici della bava di lumaca è necessario che essa sia la componente principale della crema viso.

Ti stai chiedendo come capirlo?

Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà è molto semplice: prima di acquistare una crema, prova a leggere il suo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredient), ossia l’indice degli ingredienti cosmetici del prodotto.

Di solito si trova nell’etichetta o nella scatola, ma è molto frequente trovarlo anche negli e-commerce che vendono questi articoli.

Ecco un esempio di INCI che trovi sul sito di cosmetici alla bava di lumaca nuvocosmetic.com:

inci crema bava di lumaca

Si tratta, nello specifico, della lista degli ingredienti della Anti-Aging Cream, crema viso con bava di lumaca al 72% (in cosmetica, la bava di chiocciola è indicata come SNAIL SECRETION FILTRATE).

Per legge, i componenti elencati devono essere in ordine decrescente di peso. Ciò significa che al primo posto troviamo l’ingrediente contenuto in percentuale maggiore nel prodotto, poi a seguire le sostanze dal peso più basso (in ordine fino ad arrivare all’1%, percentuale sotto cui possono essere elencati in ordine sparso).

Quindi, se la crema viso contiene alte percentuali di bava di lumaca, allora la dicitura Snail Secretion Filtrate dovrebbe trovarsi al primo o al secondo posto dell’INCI.

Un’ulteriore conferma è la percentuale di bava di lumaca: il produttore, per chiarezza, potrebbe indicarla nella descrizione del prodotto e/o stamparla sulla scatola o sull’etichetta.

L’elevata quantità di questo ingrediente è un plus per il prodotto, quindi difficilmente viene nascosta o non indicata.

Vediamo ora quali sono gli effetti della crema alla bava di lumaca quando la secrezione è presente in elevate percentuali nella formula del cosmetico.

Leggi anche: Crema alla bava di lumaca migliore

1) Nutrimento e idratazione della pelle

La bava di lumaca è ricca di acido glicolico e allantoina, la cui combinazione aiuta a mantenere la pelle idratata e setosa.

crema bava di lumaca effetto idratante
Infatti l’acido glicolico è un esfoliante naturale che rende la pelle più luminosa e levigata. Oltre a rimuovere le cellule superficiali dell’epidermide, esso stimola il turnover cellulare, ossia il ricambio tra vecchie e nuove cellule, e favorisce la produzione di collagene.

L’allantoina riduce la perdita di acqua transepidermica, aiutando a mantenere la pelle idratata. Inoltre svolge azione lenitiva e, come l’acido glicolico, stimola la produzione di collagene, proteina che conferisce elasticità alla pelle, rendendola compatta e soda.

Gli studi sugli effetti idratanti delle creme alla bava di lumaca hanno testato prodotti con percentuali di bava di chiocciola dal 2 al 10%, riscontrando che i benefici maggiori si ottengono con l’aumento della concentrazione dell’ingrediente.

2) Sostegno ai trattamenti antietà

La bava di chiocciola è ricca di principi attivi dalle elevate potenzialità antiage, tra cui:

  • Allantoina e acido glicolico, che favoriscono il turnover cellulare e la produzione di collagene
  • Collagene, che fornisce compattezza ed elasticità al derma
  • Elastina, che rende la pelle elastica e capace di deformarsi tornando allo stadio iniziale
  • Vitamina C, potente antiossidante che ritarda la comparsa dei segni dell’invecchiamento
  • Vitamina E, antiossidante che favorisce il rinnovamento cellulare
  • Vitamina A, che favorisce la produzione di collagene ed elastina

Nelle creme antietà ad alta percentuale di bava di lumaca, queste sostanze lavorano in sinergia con gli ingredienti antiage, aiutando a potenziare gli effetti benefici e i risultati.

3) Barriera contro gli agenti esterni

Le creme alla bava di lumache possono formare una barriera contro i fattori ambientali che possono danneggiare la pelle, tra cui:

  • l’inquinamento, che accelera l’invecchiamento della pelle, favorisce la formazione di punti neri e rende la pelle spenta;
  • il freddo, che causa irritazioni, arrossamenti e secchezza;
  • il caldo, soprattutto causato dal riscaldamento, che riduce l’umidità nell’aria rendendo la pelle più secca e sensibile.

Nello specifico, l’allantoina e le mucoproteine presenti nella bava di lumaca hanno azione protettiva che può aiutare a ridurre i danni di questi agenti esterni.

Leggi anche: Siero alla bava di lumaca migliore: guida alla scelta

4) Riparazione della pelle

crema bava di lumaca effetto riparatore

Una delle principali componenti della bava di lumaca è l’allantoina, nota per le sue proprietà rigeneranti e lenitive.

Questa sostanza aiuta la pelle a rigenerarsi favorendo la sostituzione delle vecchie cellule cutanee, danneggiate o morte, con le cellule nuove. Non a caso, è un ingrediente cosmetico fortemente utilizzato in prodotti cicatrizzanti, riparatori e lenitivi.

Grazie all’allantoina, le creme alla bava di lumaca sono rinomate per il loro potenziale effetto sulle cicatrici da acne e sulle irritazioni della pelle.

In conclusione

Gli effetti della crema alla bava di lumaca vanno dall’idratazione alla riparazione della pelle, dall’azione antietà alla protezione contro i fattori ambientali esterni.

Da oggi, conosci nel dettaglio i benefici di questi prodotti e sai come scegliere quelli ad elevata concentrazione di bava di chiocciola.

Per ottenere una pelle più bella e sana ti consigliamo anche di usare i sieri alla bava di lumaca prima dell’applicazione della crema: si tratta di prodotti in cui l’ingrediente è ancor più concentrato, dedicati a problematiche specifiche come i brufoli, la disidratazione, le macchie sulla pelle e molto altro ancora.

← Ouder bericht Meest recente bericht →

€10 korting voor jou
Schrijf u in op de Nuvò-nieuwsbrief en ontvang een kortingsbon van € 10,- die u kunt gebruiken voor uw eerste bestelling, aanbiedingen en welzijnsadvies