Olio di Rosa Mosqueta

L’olio di rosa mosqueta, di cui sono ricchi molti cosmetici alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic, viene estratto dalla Rosa Affinis Rubiginosa o Rosa Mosqueta, una pianta selvatica a stelo spinoso distinguibile grazie alla sua caratteristica infiorescenza bianca e rosa.

Cresce sulle Ande cilene grazie al clima umido e piovoso. La denominazione “rosa mosqueta” è il nome comune spagnolo di questa pregiata pianta custodita dalle popolazioni cilene per secoli.

Cos’è l’Olio di Rosa Mosqueta

Questa pianta è riconosciuta per le sue proprietà benefiche in termini di prevenzione dell’invecchiamento della pelle, sia a livello di contenimento delle rughe e delle pigmentazioni della pelle.

In particolare, l’olio di rosa mosqueta viene utilizzato nella cosmesi per le sue numerose caratteristiche. L’olio si ricava dai semi, attraverso un processo di spremitura a freddo, presenti nelle bacche.

Proprietà della Rosa Mosqueta

I semi della rosa mosqueta contengono naturalmente sostanze dotate di effetti benefici. In particolare:

  • la vitamina C o acido ascorbico
  • la vitamina A
  • alcuni acidi grassi essenziali (come l’acido linoleico o omega 6, l’acido oleico o omega 9, l’acido retinoico)
  • il beta-carotene.

Dove viene utilizzato l’olio di rosa mosqueta?

In particolare l’olio di rosa mosqueta è sempre stato utilizzato in tisane o preparati specifici quale rimedio naturale. Infatti, i semi della rosa mosqueta sono una fonte inesauribile di vitamina C.

L’acido ascorbico è una sostanza indispensabile a mantenere il nostro organismo in buona salute e in particolare funge da antiossidante naturale e da protezione contro le infezioni.

Questa vitamina non viene prodotta dal nostro corpo poiché non è idrosolubile. Essa deve essere assunta esternamente attraverso l’alimentazione o integratori alimentari.

La vitamina A o retinolo è una sostanza fondamentale per la pelle, la rende idratata e rimedia allo stato grasso o secco cioè alle pieghe o segni dell’invecchiamento.

Cosa contiene l’olio di rosa mosqueta

L’80% dell’olio di rosa mosqueta è costituito da acidi grassi essenziali, sostanze che il nostro organismo non riesce a produrre e che devono essere introdotte attraverso l’alimentazione o gli integratori alimentari. Queste sostanze sono in grado di rigenerare i tessuti epiteliali danneggiati; consentono di sintetizzare le prostaglandine, le quali hanno proprietà di rinnovamento della pelle.

  • L’omega 6 o acido linoleico: preserva le cellule impedendo che la membrana subisca deterioramenti.
  • L’omega 9 o acido oleico: è un altro acido grasso essenziale il quale idrata la pelle.
  • Il licopene è un antiossidante e protegge il derma dall’invecchiamento precoce della pelle.
  • Il beta-carotene fa parte dei carotenoidi ed è un antiossidante contenente vitamina A. È una sostanza fondamentale che contribuisce a idratare il derma eliminando ogni segno di invecchiamento cagionato dal sole.

Applicazioni cosmetiche della rosa mosqueta

L’utilizzo costante dell’olio di rosa mosqueta, grazie agli effetti benefici delle sostanze, mantiene la pelle liscia, idratata, elastica e luminosa.
Le principali applicazioni consigliate della rosa mosqueta sono su viso, sul contorno occhi, sulla pigmentazione causata da prolungata esposizione solare, sui capelli e anche sul resto del corpo.

L’efficace olio essenziale, utilizzato su viso, riesce a penetrare negli strati profondi del derma grazie alle sue proprietà di facile assorbimento e ripristina l’equilibrio idro-lipidico ideale.

Il viso, infatti, ha bisogno di una costante idratazione, ottenibile sia attraverso una corretta alimentazione, sia grazie all’utilizzo di prodotti ottimi per il trattamento della pelle.

Leggi anche: In quale ordine applicare i prodotti per la skincare

Cosa succede con l’avanzare dell’età?

All’aumentare dell’età le ghiandole produttive del sebo sulla pelle tendono a diminuire di dimensioni. In presenza di inquinamento e di un clima secco queste ghiandole producono un minore quantitativo di questa sostanza, fondamentale per mantenere la pelle idratata.

L’estratto della pianta viene utilizzato sulle rughe di espressione e sulle iperpigmentazioni o ipopigmentazioni della pelle, cagionate dall’eccessiva esposizione a raggi solari. Garantisce senz’altro il rallentamento del deterioramento e attraverso un uso costante, un eccellente margine di miglioramento.

Questo efficace prodotto è estremamente utile e benefico nel trattamento dell’acne e delle cicatrici lasciate sulla pelle.

Alcuni studi, infatti, hanno riscontrato che questa condizione del derma, era determinata da un’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole.

Questo inestetismo ha trovato un miglioramento grazie all’utilizzo dell’olio di rosa mosqueta.

Infatti, grazie alla presenza della vitamina A e della pro-vitamina A o beta carotene. L’olio essenziale di rosa mosqueta si adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse o miste; viene facilmente assorbito dagli strati profondi del derma inoltre è in grado di ripristinare lentamente lo stato dei tessuti.

L’estratto dei semi di rosa mosqueta, utilizzato su capelli secchi e sfibrati bagnati, dona forza, vigore e lucentezza al capello.

L’olio di Rosa Mosqueta per pelle con smagliature

L’olio naturale di Rosa Mosqueta viene applicato su tutto il corpo e in particolare sulle smagliature.

La crema corpo alla bava di Nuvò Cosmetic contiene 12 principi attivi naturali. Questa sinergia di 12 principi attivi aiuta a migliorare la grana della pelle del corpo. In particolare la pelle risulterà più nutrita, omogenea e protetta.

Il prodotto va applicato con un attento massaggio sulle zone interessate ogni giorno e possibilmente, mattino e sera, in modo che la pelle acquisisca con il tempo una maggiore elasticità.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere