In quale ordine applicare i prodotti per la skincare?

In quale ordine applicare i prodotti per la skincare?

Sai in quale corretto ordine applicare i prodotti per la skincare quotidiana?

Quando acquisti un nuovo prodotto per la cura della tua pelle, hai aggiunto un ulteriore passaggio alla tua routine di skincare giornaliera.

Detergere, tonificare, idratare… Sono tante le azioni da compiere e i prodotti da usare, tanto che possono creare confusione.

Come applicare tutti questi prodotti?

Non certo scegliendoli a caso.

È quindi bene chiederti in quale ordine applicare i tuoi prodotti di cura della pelle,

Seguire un ordine preciso aiuta a ottimizzare tutti i prodotti e garantisce che non si ostacolino a vicenda. L’ordine, inoltre, varia anche fra le routine diurne e quelle notturne secondo il tipo di prodotti che utilizzi.

Perché è importante conoscere il giusto ordine per applicare i prodotti per la skincare?

Perché è importante conoscere il giusto ordine per applicare i prodotti per la skincareApplicando i prodotti per la cura della pelle seguendo l’ordine corretto, garantirai alla pelle di ricevere tutti i benefici di ogni prodotto.

La nostra pelle è una barriera che protegge l’organismo, quindi non deve permettere che penetrino batteri e sporcizia e inquinamento.

Ma allo stesso tempo la pelle ha bisogno che alcuni ingredienti, come per esempio il collagene o l’acido ialuronico, penetrino perché benefici alla sua salute.

Questo significa che ogni prodotto va applicando rispettando un certo ordine, affinché possa svolgere al meglio la sua funzione.

Inoltre i prodotti per la cura della pelle variano in densità e ingredienti. Questi fattori determinano la loro permeabilità. Se applichi una crema occlusiva, crei una sorta di schermo protettivo e sarà quindi inutile applicare altri prodotti, perché la loro efficacia sarà ridotta a zero.

Ricorda che una corretta stratificazione dei prodotti determina l’efficacia con cui vengono assorbiti dalla pelle.

Non solo: alcuni prodotti per la skincare preparano la pelle per la routine, aiutando i passaggi successivi ad assorbire meglio e bilanciare la pelle per una carnagione luminosa e sana.

In quale ordine applicare i prodotti per la skincare del mattino?

Perché differenziare la routine di cura della pelle al mattino da quella della sera?

I prodotti per la pelle al mattino servono a creare una vera barriera contro gli agenti esogeni e atmosferici, gli agenti inquinanti, la polvere e i raggi ultravioletti del sole.

Il detergente: primo prodotto da applicare sulla pelle

Inizia la tua routine di cura della pelle pulendo il viso. Usa sempre un detergente delicato formulato per il tuo tipo di pelle.

Se preferisci il metodo della doppia pulizia, allora usa prima un detergente a base di olio per pulire il viso e poi un detergente a base d’acqua. Massaggia il viso con movimenti circolari per un paio di minuti mentre lo pulisci per assicurarti che sia completamente pulito prima di iniziare ad applicare i prodotti.

Tonico per il viso: 2° passaggio della skincare mattutina

La pulizia del viso ha aperto i pori della pelle: adesso è necessario applicare un tonico per il viso. La sua consistenza acquosa gli permette di essere assorbito rapidamente dalla pelle.

Perché devi tonificare la pelle?

La tonificazione chiude i pori, rimuove delicatamente le cellule morte della pelle ed esfolia la pelle per prepararla ai prodotti successivi.

Considera che ogni tipo di tinico è destinato a un problema di pelle diverso, quindi è importante utilizzare il tipo giusto per il tuo problema di pelle.

È il momento del siero antiossidante

I sieri per il viso sono ricchi di nutrienti e potenti ingredienti attivi, umettanti e antiossidanti di cui la nostra pelle ha bisogno per combattere una serie di problemi.

Per un uso giornaliero sono consigliati i sieri con vitamina C (con una combinazione di AHA o BHA, secondo il tipo di pelle): sono leggeri, assorbiti quasi istantaneamente e idratano la pelle.

La funzione antiossidante dei sieri per il viso è un’efficace risposta contro l’infiammazione della pelle, gli inquinanti ambientali e i danni dei raggi ultravioletti del sole.

Crema per gli occhi: 4° prodotto da applicare per la skincare del mattino

Anche se non hai occhiaie e borse sotto gli occhi, è comunque utile applicare una crema per il contorno occhi, per mantenere la salute e lo spessore della pelle delle palpebre. Si tratta di di creme delicate, leggere e formulate per ridurre il gonfiore e la pigmentazione.

L’uso regolare della crema per gli occhi nel tempo manterrà la pelle delle palpebre elastica e può migliorare o prevenire alcune rughe sottili o la perdita di collagene. Per proteggere ulteriormente la pelle delicata intorno agli occhi scegli una crema con SPF o applica la protezione solare ogni giorno.

Trattamento per le macchie dell’acne

Se non hai avuto l’acne, puoi saltare questo passaggio.

Se hai la pelle a tendenza acneica, avrai notato macchie sulla pelle del tuo viso. Le creme per questo tipo di macchie contengono ingredienti potenti. Scegli creme da banco che contengano perossido di benzoile o acido salicilico.

Ricorda che i trattamenti contro l’acne possono seccare la pelle, quindi applicali sempre solo sui punti in cui ne hai bisogno.

Crema idratante: la skincare mattutina si avvicina alla fine

Se hai usato una crema per le macchie del viso, prima di applicare la crema idratante attendi qualche minuto.

Non usare una crema idratante generica, ma cercane sempre una specificamente formulata per il tuo tipo di pelle. Scegli una crema idratante che contengano ingredienti efficace o antiossidanti in grado di riparare, idratare e migliorare la grana della tua pelle.

Scegli una crema idratante leggera se hai la pelle grassa o mista, una delicata se hai la pelle sensibile e una ultra idratante se hai la pelle secca.

Ultimo passaggio del mattino: la protezione solare

Hai seguito fino a ora il giusto ordine per applicare i prodotti per la skincare?

La protezione solare è l’ultimo passo nella tua routine di cura della pelle durante il giorno.

Ma quale protezione solare scegliere?

Esistono in commercio creme solari chimiche e fisiche. Il problema dei filtri solari chimici è devono essere assorbiti dalla pelle per funzionare, quindi applicarli dopo la crema idratante ne ritarderà e ostacolerà i benefici.

È allora consigliabile usare una crema solare fisica con zinco e applicarla dopo la crema idratante: lo zinco fornisce la più ampia protezione contro i raggi UVA e UVB.

E quale ordine seguire per i prodotti della skincare della notte?

Prima di andare a letto, è importante pulire il viso dal trucco e applicare alcuni prodotti che durante la notte possano svolgere la loro azione benefica per la pelle.

Doppia pulizia del viso

Perché pulire il viso 2 volte?

Inizia con un latte detergente per il viso: elimina tutto il trucco, la polvere e lo sporco che si sono accumulati sul viso durante la giornata.

Infine usa un detergente delicato a base d’acqua per eliminare ogni residuo di trucco rimasto.

Esfoliante per il viso

Che cos’è e a cosa serve un prodotto esfoliante?

L’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle e decongestiona i pori. Puoi usare uno scrub esfoliante viso fai da teo anche una maschera di argilla.

Le maschere di argilla sbloccano i pori, ma assorbono anche il sebo in eccesso. È meglio applicarle la sera per rimuovere particelle di sporco residuo e aiutare la pelle ad assorbire altri prodotti.

La crema da notte

Scegli una crema a base di gel, leggera e idratante che venga assorbita rapidamente e mantenga l’equilibrio idrico della pelle per tutta la notte. Usandola regolarmente, potrai vedere la pelle diventare più rimpolpata e apparire più giovane.

Ultimi consigli

A parte conoscere in quale ordine applicare i prodotti per la skincare, bisogna tenere presente il tempo necessario alla pelle per assorbire i vari prodotti.

Questo significa che una buona ed efficace routine per la cura della pelle non prevede la fretta per sbrigarsi ad applicare tutti i prodotti, altrimenti ne vanificherai gli effetti benefici.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Gel freddo gambe pesanti caviglie piedi 150ml
Prezzo: 29,90
- +
29,90
Applica codice