Crema viso con buon inci: come trovarla?

Crema viso con buon inci

Sai perché è importante scegliere una crema viso con buon inci?

Quando acquisti una crema per il viso, devi porti una domanda: “avrà una formulazione efficace per la mia pelle?”.

Dalla confezione non potrai certo capirlo, quindi come trovare una crema adatta?

Ecco perché devi fare attenzione ai cosiddetti inci del cosmetico.

Che cosa sono gli inci e perché sono importanti per la crema viso

Inci è un acronimo divenuto ormai comune nel linguaggio dei cosmetici e sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”. Facile capirne il significato: è l’elenco degli ingredienti che troverai in ogni prodotto per la cura della persona: dalle creme per il viso e per il corpo ai deodoranti, dagli shampoo ai gel per la doccia, dai profumi ai bagnoschiuma, ecc.

Si tratta di un elenco adottato dai Paesi dell’Unione europea, mentre negli Stati Uniti, e anche in Asia, si usa un’altra nomenclatura: l’ICID (International Cosmetic Ingredient Dictionary and Handbook).

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Come può esserti utile questo elenco per la scelta della tua crema viso?

Devi sapere allora che gli ingredienti presenti in quantità maggiore sono ai primi posti nell’elenco, mentre in fondo troverai quelli contenuti con una concentrazione inferiore.

Ti rendi conto subito che un prodotto potrebbe contenere un’alta concentrazione di componenti dannosi per la pelle e per l’organismo o, viceversa, una quantità molto alta di ingredienti che offrono una serie di benefici alla tua pelle.

Devi quindi imparare a familiarizzare con quei termini, senza lasciarti incantare dal nome del marchio, dall’eleganza della confezione, dal prezzo. Gli inci sono l’identikit dei cosmetici.

Crema viso con buon inci: fai la scelta giusta

Scelta della crema viso
Per scegliere una crema viso leggi gli inci sulla confezione e scegli la crema più adatta alla tua pelle.

Abbiamo detto che ogni prodotto per la cura della persona mostra, sul retro o su un lato della confezione, l’elenco degli ingredienti, di solito scritto a caratteri minuscoli.

Come sapere, quindi, se abbiamo di fronte una crema viso con buon inci?

Ogni crema viso è formulata in base al tipo di pelle, quindi se hai la pelle grassa dovrai evitare ingredienti che stimolano la produzione di sebo, quindi creme oleose, se invece hai la pelle secca, ti occorre una crema con ingredienti dalle proprietà idratanti.

Come vedi la prima scelta che devi fare, prima di acquistare una crema per il viso, è in base al problema o all’inestetismo che vuoi risolvere.

I migliori inci per una crema viso

Ma quali sono gli inci migliori da ricercare in una crema viso?

Senz’altro tutte quelle sostanze naturali, o estratti vegetali, che hanno proprietà, principi attivi ed effetti benefici per la salute della pelle.

  • Bava di lumaca: la bava di lumaca, estratta in modo naturale, ha molte proprietà utili alla pelle. Favorisce la rigenerazione cellulare, grazie anche a principi attivi come l’allantoina. Contiene proteine come l’elastina e il collagene, attivi che mantengono la pelle elastica e giovanile.
  • Acido glicolico: altro importante ingrediente, l’acido glicolico stimola la produzione di elastina e collagene, contrasta la formazione di rughe e rende la pelle morbida e luminosa. Utile anche per pelli danneggiate dalle cicatrici dovute all’acne.
  • Burro di karité: il burro di karité ha proprietà lenitive e idratanti, stimola il rinnovamento cellulare della pelle e svolge anche un’azione protettiva contro i raggi ultravioletti del sole. Viene usato anche in cosmetici antietà, grazie ai suoi benefici anti-invecchiamento.
  • Vitamina E: è un ingrediente con proprietà antiossidanti, rallenta il processo di invecchiamento della pelle e combatte i radicali liberi. È usata nelle creme antirughe.
  • Vitamina C: i benefici di questa vitamina vanno dalla riparazione cellulare all’attenuazione di rughe e cicatrici. Inoltre la vitamina C rende la pelle luminosa e riduce l’aspetto delle macchie scure.
In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Gli oli

Una crema viso con buon inci deve anche prevedere uno o più oli, in base al tipo di pelle o al problema da risolvere. Ecco una serie di oli che rappresentano ottimi ingredienti, grazie ai tanti benefici che offrono.

  • Olio d’argan: ricco di antiossidanti, ha funzione protettiva contro i danni del sole, effetti idratanti, lenitivi e anti-invecchiamento.
  • Olio di jojoba: quest’olio ha buone proprietà idratanti, antibatteriche e lenitive, mantiene la pelle luminosa e aiuta nell’attenuazione di rughe sottili.
  • Olio di mandorle: è un ingrediente che migliora il tono della carnagione, combatte i danni dei raggi del sole, riduce l’aspetto delle cicatrici e dell’acne.
  • Olio di riso: l’olio di riso è ricco di sali minerali, di vitamina E, di grassi essenziali. Aiuta nell’idratazione e ha proprietà lenitive, riparatrici, cicatrizzanti.
  • Olio di macadamia: contiene acidi grassi omega 3 e omega 6, è un ingrediente adatto alla pelle sensibile, grazie alle sue proprietà lenitive.

Gli inci da evitare in una crema viso

Se vuoi acquistare una crema viso con buon inci, evita assolutamente i cosmetici che contengono le seguenti sostanze dannose:

  • Petrolati: sono dei derivati dalla raffinazione del petrolio, occlusivi (quindi impediscono alla pelle di “respirare”).
  • Tensioattivi: sostanze chimiche molto aggressive, che possono disidratare la pelle.
  • Siliconi: possono causare irritazioni e sulle pelli sensibili o inclini all’acne peggiorano la situazione.
  • Parabeni: creano intolleranze sulla pelle e possono anche interferire con il sistema ormonale.
  • Emulsionanti: sono sostanze sintetiche che facilitano la fluidità del prodotto.

Considera che tutte queste sostanze nocive si trovano già nell’ambiente, grazie all’inquinamento, quindi va limitata al massimo la sovraesposizione a queste sostanze, sia nei cosmetici sia nel cibo.

Come vedi non è così difficile trovare una crema viso con buon inci: è formulata con ingredienti non solo naturali, ma anche benefici per i vari problemi che interessano la pelle.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Crema Viso alla Bava di lumaca 60% H24 50ml
Prezzo: 20,61
- +
20,61
Apply Coupon