Consigli per una pelle sana

Consigli per una pelle sana

Chi non cerca consigli per una pelle sana?

Avere una pelle giovane e luminosa è il sogno di molte donne, ma con i tanti nuovi prodotti cosmetici che arrivano costantemente nel mercato e i consigli sulla cura della pelle sempre più frequenti è difficile capire a quale prodotto affidarsi e quali consigli seguire.

Come avere una pelle sana?

Prima di tutto fai attenzione al tuo tipo di pelle! Il tipo di pelle è importante per la tua skincare routine quotidiana. Conoscere il tuo vero tipo di pelle può aiutarti quando sceglierai un cosmetico.

Come dedicarsi a una routine quotidiana per avere una pelle sana?

Ma perché è così utile?

Una routine quotidiana di cura della pelle ti aiuta a mantenere la salute generale della pelle e a migliorare problemi specifici come acne e macchie scure.

Prevede 4 passaggi fondamentali:

Crema idratante per una pelle sana
La crema idratante è parte della tua routine per avere una pelle sana.
  1. Pulizia del viso: scegli un detergente che non lasci la pelle tesa dopo il lavaggio. Pulisci il viso non più di 2 volte al giorno, o solo una, se hai la pelle secca e non ti trucchi, altrimenti eliminerai gli oli naturali della pelle.
  2. Siero per il viso: un siero con vitamina C o fattori di crescita o peptidi sarebbe meglio al mattino, sotto la protezione solare. Di notte, il retinolo o i retinoidi da prescrizione funzionano meglio.
  3. Crema idratante: anche la pelle grassa ha bisogno di essere idratata, ma usa una crema leggera, a base di gel e non comedogenica, o che non blocchi i pori.
  4. Protezione solare: applicare una protezione solare con almeno 30 SPF 15 minuti prima di uscire all’aperto, perché è necessario un po’ di tempo prima che si attivi. I toni della pelle più scuri hanno effettivamente bisogno di più protezione solare perché l’iperpigmentazione è più difficile da correggere.

Cura delle pelle fai da te: funziona sempre?

Molti preferiscono usare ingredienti naturali o prodotti di casa per la propria routine della pelle. I rimedi fai da te, però, non sempre sono efficaci per ogni pelle e ogni condizione della pelle.

Se sono ingredienti naturali, perché possono non funzionare per mantenere la pelle sana?

È vero che sono naturali, che provengono cioè da frutti o altri prodotti dell’agricoltura, ma non sono ingredienti formulati per il tuo specifico tipo di pelle e potrebbero creare effetti collaterali a lungo termine.

Ecco alcuni rimedi da evitare:

  • Succo di limone: l’acido citrico potrebbe essere troppo acido per la tua pelle e causare la comparsa di macchie scure dopo l’esposizione al sole. Può anche seccare e irritare la pelle. Bicarbonato di sodio: a un livello di pH di 8 il bicarbonato di sodio diminuirà in modo significativo il contenuto di acqua della pelle e causerà secchezza.
  • Aglio: allo stato grezzo l’aglio può causare allergie cutanee, eczema, infiammazioni cutanee e vesciche acquose.
  • Dentifricio: gli ingredienti del dentifricio possono uccidere i germi e assorbire l’olio, ma possono anche seccare o irritare la pelle.
  • Zucchero: come esfoliante lo zucchero è troppo duro per la pelle del viso.
  • Vitamina E: l’applicazione topica della vitamina E può irritare la pelle e non è stato dimostrato che migliori l’aspetto delle cicatrici.

Bere più acqua per avere una pelle sana

Bere una quantità adeguata d’acqua al giorno è importante per una buona salute generale, perché l’acqua aiuta la digestione, la circolazione, l’assorbimento e persino l’escrezione.

Ma perché bere grandi quantità di acqua è utile a una corretta salute della pelle?

La pelle è un organo, proprio come qualsiasi altra parte del corpo, e è composta da cellule. E le cellule della pelle, come qualsiasi altra cellula del corpo, sono costituite da acqua.

Se la tua pelle non riceve la quantità sufficiente di acqua, la mancanza di idratazione la renderà secca, tesa e squamosa. La pelle secca ha meno resistenza e è più soggetta alla formazione di rughe.

Il problema è che l’acqua che beviamo raggiungerà tutti gli altri organi prima di arrivare alla pelle. È quindi fondamentale fare in modo che alla nostra pelle arrivi più acqua.

In che modo?

Applicando una crema idratante entro 2 minuti dalla fine del bagno o della doccia. La pelle è ancora porosa ed è vulnerabile ai prodotti che vengono applicati dopo il bagno o la doccia, consentendo un migliore assorbimento.

Applica un prodotto contenente acido ialuronico prima della crema idratante: l’acido ialuronico trattiene 1.000 volte il proprio peso in acqua, attirando così l’acqua sulla pelle e trattenendola.

Altri consigli per una pelle sana

Non utilizzare troppi prodotti. Stratificare più prodotti per la cura della pelle contemporaneamente è un errore, perché può essere aggressivo sulla pelle, provocando più sfoghi e pori ostruiti.

Fai attenzione ai prodotti che usi. Usa prodotti per la cura della pelle completamente naturali e non tossici. Qualunque cosa metti sulla pelle entra nel flusso sanguigno, quindi i prodotti pieni di profumi innaturali non solo irritano la pelle, ma aumentano anche il carico tossico nel tuo corpo. Questo vale per ogni prodotto che entra in contatto con la tua pelle, come detersivo per bucato, bagnoschiuma, creme e profumi.

Esfolia un paio di volte a settimana. Ogni giorno si perdono milioni di cellule della pelle, che restano sulla sua superficie, ostruendo in pori e lasciando la pelle spenta e grigia. Per contrastare questo problema c’è l’esfoliazione. Meglio scegliere un prodotto a pH neutro in modo che non secchi la pelle. E non fermarti solo al viso: anche la pelle del corpo ha bisogno di esfoliazione.

Quali benefici dell’esfoliazione per una pelle sana?

  • Disintossica la pelle
  • Rende luminosa la carnagione
  • Elimina le cellule morte
  • Rivela una pelle sana, fresca e giovane
  • Riduce le rughe sottili e i danni del sole
  • Migliora il tono della pelle
  • Uccide i batteri e previene gli sfoghi
  • Aiuta a rimuovere i peli incarniti

Non toccarti spesso il viso. Toccare spesso il proprio viso non si limita a diffondere batteri e causare sfoghi, ma può portare a un aumento delle rughe e persino influenza o altri virus. Questo consiglio è ancor più importante oggi, con la pandemia da COVID-19.

Pulisci regolarmente i pennelli per il trucco. Per combattere le infezioni e i pori ostruiti è consigliabile di lavare i pennelli per il fondotinta una volta alla settimana, quelli che usi intorno agli occhi 2 volte al mese e per qualsiasi altro pennello una volta al mese.

Evitare l’esposizione diretta al calore. Il sole non è l’unica fonte di calore che può rovinare la nostra pelle, anche avvicinarsi troppo a stufe e caminetti può creare infiammazione e rottura del collagene.

La luce ultravioletta del sole provoca scottature e fa invecchiare la pelle più velocemente, provocando più rughe con l’avanzare dell’età. Quindi proteggi la pelle dal sole, indossando cappelli e altri indumenti protettivi, utilizzando creme solari con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e limitando il tempo al sole durante la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio, quando la luce solare è più forte.

Mantieni una dieta sana. La pelle ha una barriera naturale per trattenere l’umidità ed essenziale per questo è l’acido grasso omega-3. I semi di lino nell’insalata o anche le noci daranno una spinta immediata ai tuoi omega-3, aumentando così la capacità della tua pelle di trattenere l’umidità. E assicurati di seguire una dieta a basso contenuto di alimenti con un alto indice glicemico (carboidrati semplici e complessi).

Fai esercizio fisico regolarmente. Quando sudi, aiuti a pulire i pori della pelle. Aumentare la frequenza cardiaca per 40-50 minuti più volte alla settimana può purificare delicatamente la pelle e aiutare il corpo a rilassarsi. Qualsiasi aumento della circolazione del corpo migliorerà l’aspetto della pelle, così come la disintossicazione e il rinnovamento cellulare, tutti aspetti chiave di un’efficace routine di cura della pelle.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Contorno Occhi alla Bava di lumaca 15ml
Prezzo: 22,90
- +
22,90
Applica codice