Come curare la pelle del viso

Come curare la pelle del viso

Curare la pelle del viso è un’abitudine da prendere seriamente, sia per rallentare il naturale invecchiamento della pelle sia per mantenerla sana. Una buona skincare routine è il primo passo per ritrovare la salute e la luminosità della tua pelle.

Come ottenere una pelle sana? Per prima cosa devi conoscere il tuo tipo di pelle, perché l’uso di prodotti sbagliati per il tuo tipo di pelle potrebbe peggiorare l’acne, la secchezza o creare altri problemi.

Devi quindi scoprire se hai la pelle secca, normale, grassa o sensibile, così da trattarla con i prodotti specifici.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!

Come curare la pelle del viso: segui la giusta routine

Pulizia del viso
Per pulire il viso usa sempre detergenti delicati.

In linea generale ci sono 5 passi da seguire per curare la pelle del tuo viso.

  1. Pulizia: è bene scegliere un detergente delicato e che non lasci la pelle tesa dopo il lavaggio. La pulizia del viso va fatta al massimo 2 volte al giorno, o anche solo una se hai la pelle secca e non ti trucchi. È importante fare in modo di non eliminare gli oli naturali della pelle.
  2. Latte detergente: puoi anche usare un latte detergente, che è sempre un prodotto delicato da usare anche tutti i giorni.
  3. Siero viso: qual è il miglior siero per il viso? Al mattino è meglio un siero con vitamina C o peptidi, sotto la protezione solare, mentre la notte un siero con retinolo o i retinoidi. Il mercato oggi ti offre vari tipi di sieri, quindi devi saper scegliere il siero viso adatto ai problemi della tua pelle.
  4. Crema per gli occhi: non trascurare il contorno occhi. È una zona molto delicata del viso. Puoi applicare o una normale crema idratante sulla zona sotto gli occhi o una crema specifica per il contorno occhi.
  5. Crema idratante: ogni tipo di pelle, anche quella grassa, ha bisogno di una crema idratante. Usa una crema leggera e non comedogenica (che non ostruisca i pori).

Fai attenzione ai prodotti nuovi per il viso

Sarai tentata di acquistare sempre più prodotti per curare la pelle del viso, ma non prenderli a caso.

Abbiamo parlato dell’importanza di conoscere il proprio tipo di pelle: prima di aggiungere prodotti extra – come esfolianti, maschere e trattamenti vari – devi quindi vedere come reagisce la tua pelle e testare i nuovi prodotti, soprattutto se sospetti di avere la pelle sensibile.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Ecco perché consigliamo di fare un patch test per ogni nuovo prodotto:

  • Applica appena una piccola quantità di prodotto sulla pelle in una zona del corpo che potrai coprire se avrai una reazione, come l’interno del polso o del braccio.
  • Attendi 48 ore per vedere se si verifica una reazione e poi dopo altre 48, perché potrebbe esserci una reazione ritardata.

“Che tipo di reazione allergica?”, ti chiederai. Potresti notare irritazione, arrossamento o anche piccole protuberanze o prurito. Se noterai questi sintomi, allora lava l’area interessata con acqua e un detergente delicato. E ovviamente non usare quel prodotto e provane un altro più adatto al tuo tipo di pelle.

Ulteriori consigli per curare la pelle del viso

La pelle del viso è più soggetta agli attacchi degli agenti atmosferici, dei batteri, dello smog rispetto alle altre parti del corpo, che in genere sono coperte. Per mantenerla sana ha quindi bisogno di una buona cura, da seguire ogni giorno.

Proteggi la pelle del viso dall’azione del sole: l’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti del sole può causare diversi problemi e creare inestetismi, come rughe, macchie, ma anche aumentare il rischio di cancro della pelle.

Dovresti applicare una crema solare ogni due ore, o anche più spesso se stai nuotando o sudando.

Leggi gli ingredienti dei prodotti per il viso: devi puntare sia sulla qualità sia sui prodotti naturali, magari acquistando cosmetici bio. Soprattutto devi considerare che l’Unione Europea ha introdotto delle normative severe che vietano oltre 1.300 ingredienti, che possono essere dannosi per la pelle.

Usa prodotti che contengano antiossidanti: gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, che danneggiano la pelle e il corpo. Sono generati da cibi fritti, alcol e pesticidi.

È quindi bene non solo introdurre nella propria dieta cibi con antiossidanti – come cioccolato fondente, mirtilli, lamponi, fragole – ma anche utilizzare prodotti per la cura della pelle che includano antiossidanti, come vitamina C, tè verde, foglie di olivo, radice di liquirizia e melograno.

In offerta!
In offerta!
In offerta!
In offerta!
Tratta la tua pelle con delicatezza sia quando usi un detergente sia durante la depilazione. Non usare acqua troppo calda e non restare troppo a lungo sotto la doccia, perché gli oli naturali della pelle saranno rimossi.

Inoltre non usare mai dei detergenti o saponi aggressivi, perché, come l’acqua, possono rimuovere l’olio dalla pelle.

Quando asciughi la pelle dopo il bagno o la doccia, tamponala delicatamente con un asciugamano in modo che rimanga un po’ di umidità sulla pelle.

Segui una dieta sana, consumando molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre e bevi molta acqua, perché aiuta a mantenere la pelle idratata.

Evita il fumo, perché, oltre a danneggiare l’organismo, rende la pelle del viso più vecchia e contribuisce alla formazione delle rughe. Inoltre restringe i minuscoli vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle, facendo diminuire il flusso sanguigno e rendendo la pelle più pallida, riducendo ossigeno e sostanze nutritive importanti per la salute della pelle.

Il fumo danneggia anche il collagene e l’elastina, cioè quelle fibre che danno alla pelle forza ed elasticità, e aumenta il rischio di cancro della pelle.

Controlla lo stress, perché può rendere la pelle del viso più sensibile e scatenare sfoghi di acne e altri problemi della pelle.

Come vedi per curare la pelle del viso bastano poche accortezze, ma soprattutto è fondamentale non interrompere la routine, perché la pelle ha bisogno di essere curata ogni giorno.

Entra nel mondo di Nuvò Cosmetic.
SCONTO DI 10€ SUL TUO PRIMO ORDINE!
"Registrandoti esprimi il tuo consenso a ricevere comunicazioni commerciali di Nuvò Cosmetic. Puoi revocare il tuo consenso in qualunque momento e consultare la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.
1
1
Il tuo carrello
Siero viso Bio pelle Impura Imperfezioni Bava di lumaca 90%
Prezzo: 20,61
- +
20,61
Apply Coupon